Consigli per migliorare l’efficienza energetica domestica con Google Power Meter

Google ha introdotto una nuova sezione all’interno del proprio servizio PowerMeter, utilizzato per il monitoraggio dei consumi elettrici domestici. La nuova funzione permette di accedere ad una serie di consigli e raccomandazioni utili per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Tali consigli si basano sulla tipologia e la dimensione della casa e anche sulle abitudini di consumo degli utenti. Il sistema è inoltre pensato per guidare le persone verso un utilizzo più consapevole delle risorse, in modo da ridurre il più possibile eventuali sprechi.

Google ha in programma ulteriori sviluppi per PowerMeter, quali ad esempio il monitoraggio dei consumi del gas e dell’acqua, in modo da ottenere uno strumento che permetta il controllo completo di tutti i consumi domestici.

E’ opportuno ricordare che PowerMeter di Google non è l’unico servizio del genere. Qualche settimana fa infatti avevamo parlato anche di Hohm, una soluzione simile proposta da Microsoft. Sarà interessante quale dei due sistemi diverrà il punto di riferimento del settore.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.