Consumare riciclando, nuove opportunità per un consumo sostenibile

Consumare riciclando, nuove opportunità per un consumo sostenibile

La ricerca di prodotti eco-sostenibili sta aumentando; la sensibilità ambientale sta crescendo; si stanno cercando, sempre con maggiore convinzione, soluzioni praticabili che facciano coesistere tecnologia, progresso scientifico con il rispetto ambientale.

Se è vero che l’offerta commerciale di prodotti sostenibili ad un prezzo in linea con il resto del mercato è condizione necessaria per lo sviluppo di un consumo orientato a criteri di sostenibilità ambientale, deve valere anche il reciproco: lo sviluppo di un mercato di prodotti sostenibili è condizione necessaria per la loro disponibilità effettiva.

Ma non sempre, purtroppo, i canali della distribuzione commerciale offrono spazi adeguati ad un commercio “eco-attento”. Sebbene sia un processo in divenire, favorito anche grazie al proliferare di proposte diverse ma convergenti nel target di consumatori definiti “green”, la strada è davvero ancora molto lunga.

In un discorso simile, si inserisce anche lo sviluppo di un mercato relativo agli articoli di qualità e di utilizzo comune realizzati con materiale da riciclo: il loro diffondersi e la loro conoscenza consentirebbe certamente ai consumatori ulteriori possibilità di assumere decisioni positive per l’ambiente. Resta imprescindibile, comunque, la necessità di promuovere un prodotto sostenibile solo attraverso un’azione commerciale basata su un processo culturale e di consenso.

In questo senso, allora, appare evidente che il riciclo di qualità offra un’opportunità in più al consumo sostenibile, perché ciascun consumatore possa diventare il protagonista attivo nelle scelte inerenti i propri consumi abituali, attraverso criteri di sostenibilità ambientale.

Sassi di Gomma™ si propone in quest’ambito come esempio che coniuga un progetto commerciale e culturale, teso alla valorizzazione di prodotti che siano non solo sostenibili, rispettosi dell’ambiente, ma con un proprio valore intrinseco in quanto funzionali, efficienti e innovativi.

Riciclo di qualità significa anche e soprattutto prodotti di qualità.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.