Creatività, manualità e rispetto dell’ambiente: i green jobs per uscire dalla crisi

Creatività, manualità e rispetto dell’ambiente: i green jobs per uscire dalla crisi

Mestieri innovativi, ma che in realtà – se ben guardiamo – traggono le loro origini da tempi lontani o da antiche tradizioni locali. Allevamento di farfalle per voli nuziali, avorazione di piume per ventagli e cappelli, ma anche nuove figure professionali quali l’allestitore specializzato in “tetti verdi” ed orti urbani, l’affinatore di formaggi e l’artista del bergamotto sono solo alcuni – e forse neanche i più strani – esempi di nuovi green jobs.

Per uscire dalla crisi dobbiamo guardare lontano, molto lontano. Così ha fatto Donatella di Cola di Frosinone che, grazie alla moda dilagante negli USA di coronare l’uscita degli sposi dopo la celebrazione con un festoso volo di farfalle, ha trovato il modo di impiegare con profitto le farfalle da lei allevate. Costo di questa magia? Dai 500 ai 1000 euro, decisamente molto di più del classico riso, ma volete mettere l’effetto che otterrete?!

L’azienda Struzzo 2000 di Rosolina, invece, ha trovato il modo di differenziare l’offerta che può derivare dall’allevamento degli struzzi: non solo carne ed uova, ma anche produzione – in maniera completamente manuale e con tecniche naturali – di oggetti realizzati con piume e pellame. Ventagli o cappelli di piume tinte con coloranti naturali sono molto richiesti dalle soubrette del burlesque o dei varietà o per la realizzazione di maschere per spettacoli carnevaleschi.

E ancora, Vittorio Sangiorgio, titolare della Vi.san.flor di Pagani, ha saputo diversificare l’attività di produzione di piante e fiori dell’azienda di famiglia offrendo servizi di allestimento per cerimonie od eventi importanti. Inoltre, si è specializzato nella creazione degli “orti sui tetti” ovvero coperture verdi per case e palazzi costituiti da giardini pensili, ma anche da coltivazioni di erbe aromatiche. I “tetti verdi”, oltre ad appagare il senso estetico di ognuno di noi – migliorano notevolmente il rendimento termico degli edifici riducendo di conseguenza il loro consumo di energia, aumentano l’isolamento acustico, trattengono una maggiore quantità di acqua piovana e accrescono la capacità di riflettere e non accumulare il calore derivante dai raggi del sole.

Bergarte, poi, è l’unico (ed inimitabile) laboratorio artigianale al mondo che produce oggettistica dalla buccia riversa del bergamotto. In questa speciale bottega vengono prodotti oggetti di ogni tipo, dalle tabacchiere – che traggono origine dall’usanza antica di aromatizzare il tabacco da fiuto – a fiori decorativi, dalle bomboniere e cofanetti per le più svariate occasioni a vari souvenir.

E infine, veniamo all’affinatore di formaggi: Angelo Madaio dell’azienda Casa Madaio di Eboli produce formaggi di bufala stagionandoli nelle grotte naturali del Parco nazionale del Cilento, ma in un modo speciale: i formaggi, infatti, vengono “affinati” con dell’olio e dell’aceto tipici della regione e speziati con delle erbe tipiche che possono essere timo, pomodoro, e cenere di mirto. In questo modo, si otterrà un prodotto di qualità superiore ed un gusto unico ed inimitabile.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.