Dal dire al fare, un passo verso la responsabilità sociale

Dal dire al fare, un passo verso la responsabilità sociale

Dal 25 al 26 maggio – presso la sede dell’Università Bocconi a Milano – si svolge Dal Dire al Fare – Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa: esperti, istituzioni, imprese, organizzazioni non profit, docenti, studenti e cittadini si confrontano sul valore della sostenibilità nel corso di due giorni ricchi di incontri e di scambi di esperienze.

Secondo l’United Nations Global Compact – Accenture CEO study 2010, per il 93% dei Chief Executive Officer mondiali la sostenibilità è diventata un elemento fondamentale per il successo delle imprese ed entro dieci anni sarà parte integrante del loro core business. Non solo: secondo The Second Annual Sustainability and Innovation Survey, nel corso del 2011 il 68% delle imprese prevede di aumentare i propri investimenti in sostenibilità.

La sostenibilità al centro del convegno, come valore sia per le persone, sia per le imprese: attraverso gli interventi di Francesco Perrini dell’Università Bocconi e Andrea Bianchi del Ministero dello Sviluppo Economico si chiarirà come far emergere il valore della sostenibilità e della CSR nell’economia reale, nella filiera produttiva, nel rapporto con i clienti e con gli altri portatori di interesse dell’impresa.

I giovani saranno fra i protagonisti della settima edizione della manifestazione: alcuni studenti universitari animeranno il dibattito di apertura rivolgendo alcune domande, idealmente a nome di tutti i giovani, agli esperti ed alle imprese sul palco.

Dal Dire al Fare offre agli studenti universitari anche l’opportunità di approfondire casi proposti da alcune aziende che partecipano al Salone: il risultato del loro lavoro sarà presentato nei quattro laboratori – distribuiti fra 25 e 26 maggio – che tratteranno di competitività sostenibile, sostenibilità ambientale, coesione sociale e sviluppo economico, valorizzazione delle persone.

Sempre ai giovani, infine, sono dedicati anche alcuni premi: I Racconti della CSR, sul tema del volontariato, riservato agli studenti universitari; La Mostra Giovani, per i migliori elaborati realizzati da scuole superiori sulla sostenibilità ambientale.

Durante la settima edizione saranno assegnati anche due nuovi premi: Dal Dire al Fare Impresa sociale, per le organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi in collaborazione con altre imprese pubbliche o private; Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione, dedicato agli enti locali che più si sono distinti nel sostegno alle PMI e nella valorizzazione del territorio.

Il convegno di chiusura – in programma il 26 maggio alle 16 – avrà come tema “Nuove strategie nell’Europa che cambia”, un momento di incontro che vuole coinvolgere il pubblico ed invitare a riflettere le più importanti Istituzioni italiane ed europee.

Il Salone è aperto a tutti coloro che vogliono aggiornarsi, confrontarsi, contribuire alla crescita e alla diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa nel nostro Paese. Dal Dire al Fare – la più importante manifestazione italiana dedicata a questo tema – è l’unico evento in Italia riconosciuto da CSR Europe ed il principale appuntamento dell’anno per chi si occupa di Corporate Social Responsibility non solo a livello teorico.

Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.