Dal rifiuto all’energia, una nuova logistica sanitaria

Dal rifiuto all’energia, una nuova logistica sanitaria

Una nuova frontiera nell’ambito della sanità e del green è stata raggiunta in Italia.
Grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte, l’Ospedale San Luigi Gonzaga e la Fotorecuperi srl, è nata una “nuova Logistica Sanitaria: dal rifiuto all’energia”.

A tal proposito Lunedì 3 dicembre 2012 dalle ore 9.15 alle ore 16.00 ci sarà la presentazione del progetto co-finanziato dalla Regione Piemonte inerente allo smaltimento dei rifiuti sanitari che, secondo un processo del tutto innovativo, verranno poi trasformati in energia.

Il convegno si terrà presso la Sala Congressi S.I.TO Interporto che, coerente alla propria linea di azione, tiene particolarmente ad ospitare e favorire tutto ciò che sia a favore della riduzione delle emissioni di Co2, garantendo, di conseguenza, un risparmio economico.

Ad aprire la giornata sarà proprio la presidentessa della Società Interporto di Torino, Daniela Ruffino, alla quale seguirà un’altra figura di spicco, il Preside dell’Istituto Gonzaga Pier Maria Furlan.

Tra gli interventi si potrà assistere alle ore 10.00 circa all’ Evoluzione del sistema di gestione dei rifiuti sanitari pericolosi infettivi: aspetti tecnologici ed ottimizzazione dei costi a carico delle Amministrazioni Pubbliche, grazie al fondamentale apporto di Roberto Ursone dell’Istituto per le piante da legno e l’ambiente.

Successivamente grazie a Stefania Specchia del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, ci sarà la possibilità di conoscere con più precisione il trattamento e la valorizzazione energetica dei rifiuti sanitari.

Interessante anche l’intervento curato da Enzo Argante, Il Sole 24 Ore, specialista sui temi di mobilità sostenibile, che affronterà il tema degli aspetti giuridici ed ambientali nell’utilizzo di procedure innovative e nuove tecnologie per la gestione dei rifiuti.

Concluderà questa giornata ricca di svariati appuntamenti Osvaldo Napoli, Parlamentare della Camera dei Deputati.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.