Dalla sostenibilità al business, la chiave giusta è in Alto Adige

Dalla sostenibilità al business, la chiave giusta è in Alto Adige

Business Location Südtirol Alto Adige (BLS)– società provinciale per l’insediamento di imprese e la promozione territoriale della Provincia Autonoma di Bolzano – aderisce a Klimahouse 2012, fiera internazionale specializzata nel settore dell’efficienza e della sostenibilità nell’edilizia, in calendario dal 26 al 29 gennaio.

La manifestazione, che come ogni anno ha sede a Bolzano, dimostra la forte sensibilità del territorio e della collettività per un’economia nel rispetto dell’ambiente anche attraverso la costruzione di immobili privati, pubblici e industriali eco-compatibili. Il concetto “CasaClima” – che è anche il nome dell’agenzia della Provincia di Bolzano incaricata di promuovere la certificazione energetica degli edifici – è sinonimo di edilizia moderna che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una climatizzazione ottimale dell’ambiente.

“Anche nel corso dell’ultimo anno il comparto green sul nostro territorio provinciale è cresciuto in maniera importante. Le realtà imprenditoriali che già operano nell’area sono in poco tempo salite a 460, molte delle quali grazie al supporto di BLS che ha permesso la creazione di condizioni economiche d’insieme vantaggiose . Siamo al servizio di realtà interessate a fare business da noi. Il fare rete è poi un ulteriore elemento di valore per queste imprese. Ci sono tutte le premesse: guardiamo al 2012 con entusiasmo e fiducia che la nostra provincia possa accogliere nuove ed interessanti attività economiche” commenta Ulrich Stofner, Direttore BLS.

Il 26 gennaio, BLS organizza una serata per promuovere l’attività di networking con le aziende partecipanti alla Fiera e operanti nell’ambito delle risorse rinnovabili già attive sul territorio o che desiderano avviare un nuovo insediamento: un’ottima occasione per conoscere da vicino i numerosi vantaggi messi a disposizione dalla business location Alto Adige.

“Se la sostenibilità ambientale in Alto Adige è di casa, nel resto d’Italia è in corso un programma di forte sensibilizzazione che coinvolge tutti gli aspetti della vita quotidiana, compresa la scelta dell’abitazione o dell’ufficio. Ad oggi CasaClima ha certificato oltre 3500 edifici e sono in fase progettuale 800 strutture. Lavoriamo e continueremo a lavorare per promuovere iniziative di responsabilizzazione sui temi del risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici, contenuti chiave per lo sviluppo di una corretta cultura ambientale” conclude Flavio Ruffini, presidente dell’Agenzia CasaClima.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.