Diritto dell’energia da fonti rinnovabili. Francesco Farri presenta il suo nuovo libro

Diritto dell’energia da fonti rinnovabili. Francesco Farri presenta il suo nuovo libro

Il Consiglio Regionale della Toscana ospita, lunedì 3 giugno la presentazione del volume “Diritto dell’energia da fonti rinnovabili” (Qualenergia) realizzato da Francesco Farri, giovane avvocato del Foro di Arezzo Francesco Farri e docente del primo master universitario in materia di energia da fonti rinnovabili.

“Il libro di Farri contiene informazioni importanti per conoscere le potenzialità della produzione di energia da fonti rinnovabili, ma anche per intrecciare dati e per facilitare l’accesso” – dichiara il consigliere Brogi – “Oltre ad essere uno strumento utile per tutti coloro che operano nel settore, sia dal punto di vista legislativo e istituzionale che da quello produttivo e tecnico”.

Alla presentazione interverranno, insieme all’autore, il consigliere regionale Enzo Brogi, il Prof. Guglielmo Fransoni dell’Università di Foggia, Sergio Ferraris, direttore di Qualeenergia, l’avv. Leonardo Masi, presidente dell’ANTER (Ass. NAz. Tutela Energie Rinnovabili) e le conclusioni saranno affidate all’On. Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Il volume costituisce una delle prime opere che fornisce un quadro sistematico di tutti i principali aspetti giuridici rilevanti in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili, dai procedimenti amministrativi al trattamento fiscale passando per i meccanismi di incentivazione specifica. A fronte di una congerie di disposizioni normative in continuo divenire, soltanto uno sforzo di ricostruzione e comprensione sistematica può consentire, tanto alle istituzioni chiamate alla tutela dell’interesse pubblico quanto ai singoli operatori, di gestire le potenzialità e massimizzare i benefici di una realtà che si presenta come vera e propria pietra miliare di un futuro e sostenibile sviluppo economico.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.