Domenica 13 Ottobre sarà una giornata da grande festa in tutta Italia grazie al Touring Club Italiano.
In occasione della Giornata Bandiere arancioni, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre 100 borghi attenderanno tantissimi visitatori per mostrare qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza.
Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata Bandiere arancioni è Prendersi cura e “dare una mano” per la valorizzazione dei borghi più accoglienti d’Italia. Il 13 ottobre tutti i partecipanti potranno “dare una mano” disegnando la propria impronta; tutti i disegni verranno poi messi online e condivisi sull’app di facebook. La App, realizzata per l’occasione, permette inoltre di condividere i programmi georeferenziati di tutte le località aderenti all’evento consultabili molto facilmente grazie a una divisione tematica dell’offerta.
Visite guidate gratuite aperte a tutti, eventi, degustazioni di prodotti tipici, il “sacchetto della qualità” omaggiato a tutti i partecipanti, feste e manifestazioni animano le località che si svelano a cittadini e viaggiatori attraverso le proprie eccellenze.
Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana.