Si trova a Villach in Corinzia, Austria, il centro commerciale più sostenibile al mondo.
E’ stato Atrio ad investire ben cento milioni di Euro per realizzare questo shopping center green, ed il nuovo impegnativo lavoro ha portato ben nove riconoscimenti internazionali al centro austriaco tra cui i prestigiosi Trigos Award ed Energy Globe Award.
L’energia che alimenta lo shopping centre arriva proprio dalla terra su cui è costruito grazie a un impianto geotermico che sfrutta ben 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta; in tal modo il calore viene raccolto dalla terra e conservato.
La grande potenzialità della terra viene sfruttata nell’arco di tutto l’anno: d’inverno viene trasformata in riscaldamento grazie alle pompe di calore, nei mesi più caldi invece grazie a specifici impianti garantisce un’aria più fresca.
Il direttore generale di Atrio, Richard Oswald ha affermato che grazie a queste nuove realizzazioni si verificherà una notevole riduzione dei costi di gestione oltre all’indipendenza dai combustibili fossili e quindi vi sarà un maggiore risparmio su diversi fronti.
Grazie all’investimento e alle tecnologie utilizzate, quasi la metà del fabbisogno energetico viene coperto ed inoltre si contribuirà attivamente alla protezione giornaliera del clima.
L’uso della geotermia in funzione della produzione energetica porta ad un risparmio annuo di circa 500 tonnellate di anidride carbonica che corrisponde a tre milioni di chilometri percorsi in un anno da veicoli su strada.
Lo shopping center, oltre ad essere ecocompatibile, grazie agli oltre quarantamila metri quadrati di superficie, è anche il più grande centro commerciale della Carinzia.