Ecco come rendere green il Natale! -parte 1-

Ecco come rendere green il Natale! -parte 1-

Le feste si avvicinano e con queste arrivano i consueti sprechi e accumuli di rifiuti e quant’altro.
Il consumismo di Natale è certamente conosciuto ma si può, con semplici gesti, contrastare.
Innanzitutto se si vuole preparare la casa o, se arrivassero regali in sostituzione di cose vecchie, ricordatevi di non gettare tutto nella spazzatura.

I giocattoli vecchi, ed i vestiti usati saranno regalo molto gradito per le persone meno fortunate. Dove portare queste cose? Nessun problema! Esistono tantissime chiese, associazioni e punti di raccolta nelle città, che si occupano di distribuire il tutto ai bisognosi.

Anche i rifiuti tecnologici possono trovare nuova vita grazie a diverse associazioni come “Anch’io Pc” ed altre ancora, e se proprio non fossero più utilizzabili seguite attentamente le indicazioni, facilmente raggiungibili sul web, per il corretto smaltimento dei rifiuti.

Arrivato il momento di allestire la casa fate molta attenzione agli sprechi! Innanzitutto evitate il consumo eccessivo di carta. A Natale è bello essere originali e differenziarsi dagli altri! Liberate la fantasia e componete i pacchetti con materiali già presenti in casa: vecchie copertine di riviste e giornali per esempio, così sarete innovativi e amici dell’ambiente.

Se possibile evitate l’acquisto di addobbi inutili, utilizzate quelli dell’anno precedente oppure create voi! Per esempio potete prendere delle pigne e utilizzarle come centro tavola, o inventare con la paglia e con la carta riciclata simpatici pupazzi di neve, o alberelli, semplicemente ritagliandone le forme.

I bimbi inoltre potranno divertirsi a rendere natalizi i propri pupazzi: un cappellino, magari con la carta del pane arrotolata, colorato dai piccini coi pennarelli rossi, o ancora una sciarpetta o i guantini.

Anche il cotone può essere utilizzato in molti modi differenti: ad esempio dei semplici tappini di plastica, ricoperti del morbido materiale, disegnati o no, possono diventare pupazzi di neve o ancora stelle di Natale, oppure, questa fibra tessile, può essere il sostituto numero uno della finta neve spray.

.. continua!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.