Se ne è parlato molto in questi giorni e si continuerà a parlare a lungo di tutto ciò che si è visto ad Ecomondo.
Sono giunti a Rimini tra il sette e il dieci di Novembre ben 84.351 visitatori professionali; questo dato sottolinea ancora una volta come in Italia sia forte il desiderio e l’impegno nel settore delle energie rinnovabili.
La città di Rimini, grazie alla sua Fiera, dimostra come l’area espositiva sia orientata per una crescita economica dell’industria made in Italy.
La sua attenzione all’ambiente è stata premiata con lo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy, fortemente richiesti dal Ministero dell’Ambiente e dal Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile.
Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, si ritiene molto soddisfatto dei bilanci delle manifestazioni di questo 2012, grazie anche alla partecipazione di personaggi di spicco come esponenti governativi e tanti altri.
Rimini Fiera, oltre ad ospitare, è stata ed è tutt’ora protagonista nel settore green. In occasione di Ecomondo ha infatti inaugurato il suo terzo impianto fotovoltaico che copre i sedici padiglioni, diventando così il piu’ grande impianto d’Italia architettonicamente integrato con caratteristiche innovative.
Per quanto riguarda Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente il sistema industriale da loro realizzato è di altissimo livello.
Raggiungere 1.200 imprese (con circa 250 buyer esteri in fiera provenienti da oltre 20 paesi) organizzare 150 appuntamenti con un elevatissimo numero di relatori qualificati ottenendo 27mila contatti quotidiani sul sito delle manifestazioni dimostra la voglia di crescere e la spinta per dare via ad una rinascita dell’economia.