Edison e Sorgenia combattono insieme le pratiche commerciali scorrette

Edison e Sorgenia combattono insieme le pratiche commerciali scorrette

Edison e Sorgenia, due tra i più noti gruppi che operano sul mercato libero dell’energia, hanno voluto sottoscrivere un Protocollo di Autoregolazione Volontaria in modo da contrastare il fenomeno delle
attivazioni e dei contratti non richiesti di forniture di energia elettrica e di gas naturale.

L’importante documento avrà inizio effettivo nel 2013, garantendo alle società ed al cliente una nuova forma di tutela, ancora maggiore rispetto agli obblighi già previsti.

E’ quindi la tutela dei cittadini la missione principale di entrambi i Gruppi e l’obiettivo è condiviso inoltre dalle Associazioni dei Consumatori del CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, che hanno contribuito alla stesura del documento.

Il Protocollo prevede l’aumento dei tentativi di “chiamata di conferma” per verificare l’effettiva
volontà di sottoscrizione del contratto da parte del consumatore (sette rispetto ai cinque attualmente
stabiliti dal Regolatore). La chiamata di conferma, inoltre, sarà estesa anche ai contratti acquisiti tramite vendita telefonica.

Le società, inoltre, si impegnano ad annullare l’attivazione del contratto in caso di mancata risposta e, a seguito di un reclamo per pratica commerciale scorretta, le due società si impegnano a bloccare l’emissione di eventuali fatture fino al termine delle verifiche necessarie.

Edison e Sorgenia applicheranno sanzioni pecuniarie e disciplinari nei confronti della propria forza vendita in caso di pratiche commerciali scorrette; inoltre, nell’ottica di prevenire tale fenomeno, rafforzeranno ulteriormente l’attività di formazione e sensibilizzazione degli agenti.

L’attuazione del Protocollo sarà garantita da organi di monitoraggio interni e da un Osservatorio, che vedrà la partecipazione delle Associazioni dei Consumatori. Infine, in caso di mancato rispetto del documento, le società si impegnano a corrispondere una compensazione monetaria in favore del consumatore per il disagio subito.

One Comment

  1. giacomo 10 Dicembre 2012 at 15:22 -

    è importante che società importanti come queste abbiano come obiettivo la tutela dei consumatori. ho trovato un documento utile, sempre a questo proposito:
    http://www.sorgenia.it/files/2613/5038/5982/Carta_qualita_servizi.pdf

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