Efficienza Energetica, nuovi investimenti per un futuro più green!

Efficienza Energetica, nuovi investimenti per un futuro più green!

Il Politecnico di Milano si trasforma in incubatore di progetti di ricerca in ambito di efficienza energetica che saranno poi finanziati con un bando del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare. A fronte di 284 domande di finanziamento pervenute – con una richiesta di 120 milioni di euro – sono stati ammessi 52 progetti, per un valore di 26,9 milioni di euro e un investimento complessivo di 60 milioni.

I finanziamenti sono stati suddivisi in quattro macro settori: il 46,2% alla produzione da fonti rinnovabili, il 34% all’efficienza energetica, il 13,5% all’idrogeno e il 5,8% alla mobilità sostenibile.

Il Politecnico di Milano (con il sostegno della Regione Lombardia) ha ricevuto 5 milioni di euro per il progetto ‘Renewable heating and cooling labs’ (Relab). In Bovisa, ad esempio, sarà costruito un edificio totalmente green. Relab, sotto la supervisione dei docenti del Dipartimento di Energia, darà lavoro a dieci persone tra ricercatori, assegnisti e dottorandi per 36 mesi.

Non male, vero?!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.