Ancora una spinta a favore del risparmio di energia nel mondo degli elettrodomestici.
Molti dei vecchi prodotti dovranno dire addio alla vendita; dal primo gennaio 2013 infatti, in tutta Europa entreranno in vigore i nuovi requisiti di efficienza energetica minima e di consumo massimo di energia.
Le limitazioni non saranno quindi applicate esclusivamente a lavatrice e frigorifero ma anche a lettori dvd, caldaie rubinetti e quant’altro.
La nuova normativa europea Erp (Energy Related Product), porterà l’obbligo di etichette con nuove categorie di efficienza energetica nettamente più rigorose rispetto al passato.
Ci sarà infatti l’introduzione di nuove tre classi energetiche, A+ A++ A+++ che vanno ad aggiungersi a quelle preesistenti.
Sussiste però una grandissima novità: le nuove entrate andranno a eliminare le più basse in vigore fino all’ultimo giorno del 2012.
Il numero totale di classi energetiche resterà sette, la classe di minore efficienza diventerà D e non più G, per gli A++ ultima categoria disponibile sarà la E, invece che G, infine per gli A+ ci si fermerà a F invece che G.
Obiettivo dell’inserimento delle nuove etichette è quello di favorire il sostentamento dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.
Il cliente,in questo modo, potrà conoscere quanto consuma il prodotto che si appresta ad acquistare in particolare grazie alla scala, simile alla precedente, che indica in verde le classi energetiche più efficienti scendendo al rosso per quelle con consumi più elevati.
Le nuove regole cambieranno in positivo il mercato mettendo i produttori di apparecchi poco amici dell’ambiente di fronte ad una grande scelta: adeguarsi o uscire dal mercato.