eMonitor tiene sotto controllo i consumi domestici di elettricità

E’ sempre più probabile che le abitazioni del futuro saranno dotate di sistemi di monitoraggio dei consumi, in modo da gestire al meglio le risorse energetiche. Oltre ai sistemi messi a punto da Google, Microsoft e Intel, già citati su Circuiti Verdi, oggi presentiamo anche eMonitor, la soluzione proposta da Powerhouse Dynamics.

eMonitor consente di monitorare i consumi di ogni dispositivo elettrico di casa e, dopo aver analizzato i dati, è in grado di fornire utili suggerimenti per favorire il risparmio energetico.

eMonitor informa l’utente anche in caso di anomalie nell’utilizzo dell’energia elettrica. Se ad esempio il freezer di casa inizia a consumare più elettricità del normale, magari a causa di un guasto, eMonitor può inviare un’email per avvertire il proprietario del problema.

Il sistema sarà in grado di interfacciarsi anche con l’iPhone, permettendo anche la gestione remota. In questo modo sarà possibile gestire i consumi e l’utilizzo di elettricità della propria casa anche da remoto.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.