Diffondere la cultura dell’eolico senza eccedere nei tecnicismi ma coinvolgendo un pubblico ampio e non preparato sul tema è possibile?
Questo è l’interrogativo a cui hanno cercato di dare risposta Francesca Sartogo, Vincenzo Ferrara ed Ennio De Lorenzo.
La prima è architetto urbanista, docente di ecologia urbana e autrice di diversi saggi e pubblicazioni, è una delle persone più competenti in tema di energia rinnovabile, in particolare solare essendo Presidente di Eurosolar Italia.
Il secondo, Vincenzo Ferrara, è specializzato in fisica dell’atmosferica meteorologia oltre ad essere direttore responsabile della rivista Enea.
L’ultimo, ma non per importanza, è Ennio De Lorenzo, ingegnere elettrotecnico autore di numerosi articoli tecnico scientifici in lingua italiana e tedesca.
Questi tre intenditori e ricercatori nel campo delle energie rinnovabili hanno voluto pubblicare il saggio “Energia eolica, evoluzione tra storia, progetto e ambiente” per dare una infarinatura generale a chi ancora non conoscesse appieno la potenzialità dell’eolico.
L’analisi su questo tema è a tuttotondo e prende in esame questa grande eco energia a 360 gradi: dal punto di vista tecnologico ed economico ma anche sociale e culturale.
Per quanto riguarda la connessione tra clima e vento il libro tratta le mutazioni climatiche e come utilizzare le strategie dell’eolico in base a queste.
Il libro tratta inoltre un excursus storico sull’evoluzione di questa energia oltre ad affrontare aspetti tecnici specifici.
Grazie all’impostazione variegata il libro può essere letto sia da professionisti sia da tutti quelli che, anche senza competenze tecniche, desiderano ampliare le conoscenze in questo campo.