Per agevolare il consumatore nella scelta di computer e periferiche efficienti dal punto di vista energetico l’Unione europea ha aderito al programma Energy Star, un sistema di etichettature volontario che identifica e promuove prodotti ad alta efficienza energetica.
Come si diceva l’Energy Star è un sistema di etichettatura volontario introdotto dall’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA – Environmental Protection Agency) nel 1992.
In Europa il programma Energy Star è stato introdotto con un accordo stipulato nel 2000 tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti. Approvato con la Decisione del Consiglio Europeo n. 2001/469/CE (poi sostituita dalla Decisione n. 2003/269/CE), l’accordo aveva una validità di cinque anni ed è stato rinnovato nel 2006 per altri cinque anni con la Decisione n. 2006/1005/CE.
Qualsiasi produttore, venditore o rivenditore di tali apparecchiature può aderire, su base volontaria, registrandosi come partecipante al programma presso l’ente di gestione preposto.
L’ente di gestione accoglie le richieste di registrazioni dei partecipanti; tiene gli elenchi dei partecipanti e dei prodotti inclusi nel programma di etichettatura; verifica la corretta applicazione delle condizioni stabilite sull’uso del simbolo Energy star.
Il logo Energy Star è un marchio di certificazione che può essere utilizzato solo per certificare prodotti di cui è stata accertata la conformità alle norme stabilite dal programma di etichettatura Energy Star. Per ogni prodotto considerato, sono indicate delle specifiche tecniche (limiti di consumo, tempi preregolati della modalità “veglia” per computer e monitor, ecc.) che le apparecchiature devono soddisfare per ottenere il marchio.
Il logo può essere utilizzato direttamente sul prodotto o sul materiale ad esso connesso (imballaggi, materiale informativo, inserti).
Il programma Energy Star è coordinato con con altri programmi di etichettatura o certificazione di qualità, nonché con le norme di ecodesign indicate nei Regolamenti di atturazione della Direttiva 2005/32/CE, anche nota come Eco-design Directive for Energy-using Products (EuP). Per maggiori informazioni vedi voce corrispondente nel menu di destra.
Per approfondire:
http://www.eu-energystar.org/it/index.html