Per chi desidera (e riesce) ad evitare le affollatissime vacanze di Agosto, la splendida Val Gardena offre diverse soluzioni per un Settembre immerso nel verde.
Dal 7 al 14 settembre infatti si svolgerà “la Settimana alpina” con un programma adatto a tutti gli appassionati della montagna capace di coinvolgere non solo i professionisti delle vette ma anche i semplici escursionisti.
I sette giorni comprendono scalate impegnative ma anche agevoli gite di giorno e divertimento per la sera.
Questa soluzione green porta inoltre con sé la possibilità di attraversare il Sella nella giornata del 12 settembre grazie alla preziosa compagnia delle Guide Alpine Catores, mentre, un giorno a scelta sarà dedicato all’arrampicata o a una via ferrata con l’Associazione Guide Alpine Val Gardena, che l’11 settembre alle ore 9.00 in Vallunga terrà un interessante corso di roccia per principianti.
Nella stessa giornata, alle ore 18.00 a Selva Gardena inizierà l’Alpin Night con un’esibizione di Slackline che consiste nel camminare lungo una fettuccia che può essere di varie dimensioni, da 2,5 cm a 5 cm, attaccata a due pali o alberi alle estremità.
Per chi volesse percorrere lunghe passeggiate nel verde il 7 e 8 settembre, sempre a Selva Gardena, si terrà la 40a Marcia non competitiva “Luis Trenker” durante la quale, per gli spettatori, non mancheranno intrattenimenti musicali.
La splendida cittadina rappresenta il perfetto connubio tra natura e innovazione esaltato dalle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco.
Benessere, sport e gastronomia sono le parole d’ordine della splendida Val Gardena che propone oasi wellness dal cuore green come l’Hotel Gran Baita ****s.
Sui tantissimi tracciati e piste raggiungibili da Selva di Val Gardena si potrà effettuare,ad esempio, un’escursione il 19 settembre con la bicicletta elettrica (E-Bike) sull’Alpe di Siusi e un giro panoramico e culinario che partirà alle 10.00 dalla stazione a valle della cabinovia dell’Alpe di Siusi all’interno della “Settimana della bici”.
Il 15 settembre, inoltre, si terrà una delle manifestazioni più attese della Val Gardena, l’ Eco Sellaronda Bike Day.
Durante questa domenica all’insegna dell’eco-sostenibilità saranno chiusi al traffico automobilistico tutti i passi dolomitici intorno al Sella, dalle ore 8.30 alle 15.30 (Sella, Gardena, Pordoi e Campolungo) e chiunque potrà sulla propria bici percorrere quelle strade in assoluta libertà e sicurezza. Sempre incluso nel pacchetto l’omaggio della maglia ciclistica ufficiale del Sellaronda Bike Day 2013.