E’ già stato consegnato l’ambito premio European Green Capital Award per il 2015.
A vincere è stata la cittadina inglese Bristol che si dimostra la località più smart e green d’Europa.
Il premio, consegnato pochi giorni fa da Janez Potočnik, il Commissario europeo per l’Ambiente, è un importante riconoscimento per l’impegno dimostrato dalla città nella lotta ai cambiamenti del clima, all’inquinamento e per le risorse impiegate verso la green economy.
Bristol si è inoltre dimostrata particolarmente attenta alla sensibilizzazione dei cittadini, sfruttando i molti canali di comunicazione a disposizione, soprattutto attraverso i social network.
La cittadina inglese ha inoltre stanziato ben 500 milioni di Euro per convertire il trasporto pubblico in chiave green (obiettivo da raggiungere entro il 2015) ed altri 300 milioni per il raggiungimento dell’efficienza energetica (entro il 2020).
Oltre ad essere capitale Europea Green, Bristol, risulta essere la città pià green della Gran Bretagna grazie alla sua accessibilità ed all’ottima qualità dell’aria.
Negli ultimi anni ha inoltre duplicato il numero di ciclisti e prevede di fare altrettanto entro il 2020.
Il premio Green Capital Award intanto non è rimasto con le mani in mano, è già infatti aperto il bando per il 2016.
L’invito a candidarsi è aperto a tutte le città di oltre 100 000 abitanti ( non più oltre 200.000) e la quota dei potenziali partecipanti sale quindi ad oltre 400 città.
Il bando scade il 17 ottobre 2013.