Ford Motor Company crea il laboratorio per le batterie elettriche

Ford Motor Company crea il laboratorio per le batterie elettriche

Studiare le batterie per auto elettriche più innovative: questo lo scopo di Ford Motor Company che, in collaborazione con l’Università del Michigan, ha dato vita ad un nuovo laboratorio destinato allo studio delle tecnologie elettriche di domani.

La struttura curerà progetti R&S per realizzare e sperimentare batterie di nuova generazione più efficienti, capienti e ricaricabili in minor tempo, al contempo ricercatori e piccole start-up potranno utilizzare il laboratorio per portare avanti progetti pilota e mettere a punto non solo nuove tecnologie di ricarica e stoccaggio dell’energia, ma anche procedure e processi per rendere più semplice l’eventuale produzione in scala industriale.
Il laboratorio, situato all’interno di un campus universitario, nasce dalla collaborazione tra Ford, l’Università del Michigan, i governi statali e federali americani, e alcuni produttori di batterie.

Ford ha investito 2,1 milioni di dollari nel progetto. Gli altri finanziatori sono l’Università del Michigan, la Michigan Economic Development Corporation e il Dipartimento Americano per l’Energia, per un investimento congiunto di 8 milioni di dollari.
Ford ha supportato la ricerca nel campo delle batterie elettriche per oltre 20 anni.

E’ ancora troppo presto per identificare, per esempio, quali saranno i componenti chimici che risulteranno essere in futuro i più efficaci per l’utilizzo a bordo delle auto”, ha spiegato Ted Miller, che guida la ricerca Ford nel settore batterie “In soli 15 anni siamo passati dalle batterie al piombo a quelle a nichel-metalloidrato, per arrivare a quelle agli ioni di litio utilizzate dalla Focus Electric e dalla C-MAX Energi. Altri costruttori hanno scommesso su altri materiali, noi siamo convinti che la migliore soluzione debba ancora essere identificata, per questo dobbiamo portare avanti la ricerca con una serie di partner tecnologici e scientifici”.

Rispetto alle batterie al nichel, quelle agli ioni di litio utilizzate da Ford vantano una capacità del 25% superiore, risultando contemporaneamente più compatte del 30%, e con un rapporto cella-potenza circa tre volte superiore.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.