Genova, Green City “ONtheSEA”

Genova, Green City “ONtheSEA”

Genova si fa green e si appresta ad essere la location di un confronto, a livello internazionale, sui progetti ele tecnologie all’avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città costiere, nei porti e neglispazi acquei marini.

Sarà questo infatti il focus di Green City Energy ONtheSEA, il Forum internazionale sulle energie intelligentie lo sviluppo sostenibile della città e del porto, che si svolgerà al Centro Congressi del Porto Antico dal 10 al12 novembre prossimi.

L’evento, che nasce sulla scia del grande successo delle prime due edizioni di Green City Energy svoltesi a Pisa, si terrà in contemporanea con Port&Shippingtech, manifestazione dedicata all’innovazione tecnologicae sostenibile del sistema portuale e della logistica, giunta ormai alla sua terza edizione.Obiettivo comune e scopo della partnership tra i due Forum è infatti la realizzazione di un progettoinnovativo di sviluppo di un Green Port, comprensivo di tutti gli elementi che caratterizzano una GreenCity. Attorno a questa tematica principale si articoleranno infatti i convegni ed i workshop specialistici checaratterizzeranno la tre giorni di Green City Energy ONtheSEA.

In particolare i convegni specialistici approfondiranno quattro aree tematiche: Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile; Reti intelligenti al servizio della città; Nuove energie e sostenibilità per porti,porticcioli e città marittime e Green Ports.Importante occasione di confronto sarà anche la sessione di apertura istituzionale, nella quale verrannoaffrontate le politiche e piani di sviluppo della Smart City a livello internazionale. Sarà invece dedicato al Pattodei Sindaci l’evento di chiusura.

Da non dimenticare gli eventi collaterali che arricchiranno la tre giorni, a cominciare dal Brokerage Eventorganizzato da Unioncamere Liguria, un momento di confronto tra le imprese, italiane ed estere, sui temidell’energia e della sostenibilità.

Non solo: per i partecipanti al Forum sarà possibile testare i mezzi elettrici e/oa basse emissioni esposti, in un apposito circuito di prova situato nell’area esterna al Centro Congressi.

Infine, presso il Centro Congressi del Porto Antico, i partecipanti al Forum potranno visitare la speciale mostraespositiva dedicata alle tecnologie per uno sviluppo sostenibile della città e del porto.Anche la location scelta per l’evento non è casuale: la splendida cornice del Centro Congressi del Porto Antico,infatti, coniuga il fascino dell’antica struttura recuperata dal progetto di Renzo Piano alla funzionalità eall’avanguardia delle soluzioni tecnologiche più innovative.

Green City Energy ONtheSEA è organizzato da ClickUtility Srl e Porto Antico di Genova Spa, promosso daRegione Liguria, Autorità Portuale, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova ed ha il patrocinio delMinistero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e dellaRappresentanza a Milano della Commissione Europea. L’evento è organizzato in collaborazione con Muvita,Università degli Studi di Genova, ARE Liguria Spa, AERE, ASSOMARINAS e Unioncamere Liguria.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.