Domenica 29 settembre nelle oasi WWF di Vanzago (MI), a Le Bine (MN) e lago di Penne (PE) si svolge Fattorie Didattiche Aperte, un’iniziativa multidisciplinare per scoprire la natura e l’economia di interessanti realtà agricole. Nel programma degli eventi nelle tre Fattorie del Panda, Garmin Italia propone il geocaching: la caccia al tesoro in chiave satellitare. Un modo facile e divertente per scoprire la natura a due passi da casa.
Le fattorie didattiche di WWF Italia sono un esempio concreto di sostegno della natura e dell’ambiente rurale, realtà dove l’economia della agricoltura sostenibile incontra il grande pubblico. Ed è in questo contesto che domenica 29 settembre oltre cento aziende agricole apriranno le proprie porte a famiglie, bambini, adulti e ragazzi perché tutti insieme possano entrare in una “oasi felice” a pochi passi dalle grandi città.
L’evento nazionale “Fattorie Didattiche Aperte” di fine settembre sarà dunque l’occasione per vivere la natura in prima persona grazie ad un programma di eventi divertenti e stimolanti. Dalla vendemmia e pigiatura dell’uva a piedi nudi ai laboratori di panificazione, dalla creazione di piccoli oggetti artistici alle passeggiate in calesse, fino all’iniziativa di Garmin Italia che propone un’attività ludica tra le più intriganti: il geocaching.
Geocaching: caccia al tesoro di nuova generazione
La potremmo definire come una caccia al tesoro satellitare, e infatti per scoprire l’obiettivo nel geocaching è necessario avere un GPS e seguire le istruzioni che Garmin ha preinstallato sui propri navigatori palmari dedicati al mondo outdoor. La caccia al tesoro prevede che i partecipanti, meglio noti come “geocacher”, utilizzino un ricevitore GPS per trovare dei contenitori di differenti tipologie e dimensioni, le “cache” che danno il nome all’attività. In questo modo i partecipanti correranno da un punto all’altro dell’oasi WWF alla caccia degli obiettivi, seguendo (in modo facile e intuitivo!!) le indicazioni delle coordinate che il GPS fornisce in tempo reale. All’interno delle oasi WWF di Vanzago (MI), a Le Bine (MN) e lago di Penne (PE) sarà presente lo staff di GARMIN Italia che, grazie alla propria struttura GPS ACADEMY, organizzerà alcune squadre per un’attività di geocaching nell’area delle fattoria. I GPS palmari saranno messi a disposizione presso lo stand Garmin e il divertimento è assicurato.
Agricoltura in movimento
Inoltre, all’interno dell’evento “Fattorie Didattiche Aperte”, WWF Italia distribuirà a tutti i visitatori un kit didattico composto da due quaderni (uno per ragazzini e l’altro per un pubblico adulto) per scoprire che cosa è un’azienda agricola e le molteplici iniziative che può offrire. In Italia sono attive oltre 1.900 Fattorie Didattiche (una forma di diversificazione dell’impresa rurale) e, tra queste molte Fattorie del Panda, ovvero gli agriturismi nelle aree protette, la rete promossa in Italia da WWF, ANAGRITUR (che riunisce Terranostra, Agriturist e Turismo Verde, le tre principali associazioni agrituristiche nazionali) e dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (Federparchi). L’iniziativa di domenica 29 settembre si inserisce nell’ambito del progetto “AGRI@TOUR: la Pac verso il 2020 – L’agricoltura in Movimento”, promosso da Arezzo Fiere e Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e WWF e sostenuto dalla Unione Europea (www.agrietour.eu ). Gli obiettivi del progetto sono informare, spiegare e discutere i nuovi scenari e le varie opportunità della PAC 2014 – 2020, in relazione alla diversificazione delle attività delle aziende agricole (l’agriturismo, l’agricoltura sociale, le fattorie didattiche, la filiera corta) e alle quattro sfide ambientali (cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, produzione di energie rinnovabili, gestione sostenibile dell’acqua), presentando possibili modelli e buone pratiche di gestione di aziende agricole multifunzionali.
Comunicato Stampa