L’azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, leader nel settore degli articoli in carta tissue destinati al consumo quotidiano (carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), si contraddistingue per la sua “filosofia ecologica”. Per questi motivi, Lucart Group ha deciso di partecipare alla Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Tra le iniziative recenti che testimoniano l’impegno di Lucart per la tutela del pianeta risulta degno di menzione il “Progetto Natural”, una linea di carta di qualità ottenuta dal recupero delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak con eccezionali doti di resistenza, assorbenza e dal caratteristico colore avana, tipico del legno. A ciò va aggiunto che la plastica e l’alluminio residuali dal processo (un contenitore Tetra Pak è composto per c.ca il 75% da fibra di cellulosa e per il restante 25% da plastica ed alluminio) vengono avviati in altre attività manifatturiere chiudendo così il cerchio di un processo ecologico al 100%. Il progetto Natural è composto da due diverse linee di prodotti: Eco Natural per il mercato professionale e Grazie Natural per il mercato del consumatore finale.
La linea Eco Natural è stata premiata all’Ethic Award 2011 con il primo posto nella categoria “Processi industriali e di filiera”. Il concorso, indetto dal settimanale GDO Week, testata del Gruppo 24 Ore, ha premiato il progetto per avere implementato un processo produttivo esclusivo ed innovativo. Eco Natural ha anche ottenuto riconoscimenti a livello internazionale: nel concorso Enviro Trophèes 2011 ha vinto il primo premio tra 21 candidati della categoria “Eco Produit”.
L’obiettivo di Lucart è rendere sempre più positiva la relazione tra impresa e ambiente, sono molteplici le attività che confermano il suo impegno ecologico tra le quali, ad esempio, le centrali di cogenerazione per garantire autosufficienza energetica. Afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart Group: “Siamo lieti di ribadire il nostro costante impegno nei confronti dell’ambiente anche in occasione di questo importante evento. Gli interventi attuati dal nostro Gruppo non riguardano solo le unità produttive, bensì tutta la filiera a partire dalle materie prime per finire con la distribuzione. Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente è a 360 gradi”.