Gli italiani non vogliono il carbone.
A confermare questo trend è il rapporto di Ipr marketing e dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde, in collaborazione con Yingli green energy Italia e Sorgenia.
Secondo “Gli italiani e il solare” nove italiani su dieci sosterrebbero la chiusura delle centrali a carbone ed olio combustibile a favore di energie alternative come quella solare.
Gli “Italiani green” (88% degli intervistati) richiederebbero l’introduzione di una tassa per tutto ciò che produce eccessi di emissioni di CO2.
Quasi lo stesso numero di abitanti dello stivale risulta soddisfatto degli attuali incentivi sottolineando, contestualmente, il bisogno di semplificazioni dal punto di vista normativo e quindi burocratico.
Quasi tutti gli amanti del verde però hanno ancora bisogno di studiare; solo il 23% infatti conosce le reti intelligenti, più comunemente chiamate “smart grid” ma ciò comunque non vieta di evidenziare che il popolo italiano, a differenza di chi lo dirige, vorrebbe una politica ed un modo di vivere che punti alla sostenibilità ambientale ed alla tutela del Pianeta, sfruttandone, con rispetto, le grandissime possibilità.