Green Art in scena a Bakken Museum di Minneapolis

Green Art in scena a Bakken Museum di Minneapolis

Garden Green Energy in scena al Bakken Museum. Quattro enormi sculture alimentate da energia rinnovabile – sole, acqua e vento – sono state installate nelle sale del museo di Minneapolis, che rimarrano fino al 25 luglio, in occasione del Minneapolis Aquatennial e dei “10 Best Days of The Bakken”.

Arte, creatività ed ecologia convivono, fino a creare eco-installazioni geniali, ma soprattutto eco-sostenibili.

Splitters solare è l’opera ideata da Marjorie Pitz – architetto e paesaggista di Minneapolis – ed è costituita da tre folletti arroccati in tre vasche che gettano zampilli d’acqua nel cielo, ma si arrestano quando visitatori o curiosi si avvicinano alle vasche. Le vasche, ornate da occhi luccicanti e ciuffi d’erba verde, sono alimentate da eneria solare e nel loro insieme rappresentano un piccolo ecosistema.

Finito a Infinite – dell’artista giapponese Mayumi Amadaè un insieme di caleidoscopi e display visivi in sequenza che simulano lo spazio illimitato, in chiave rigorosamente green. I caleidoscopi sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate, cartoni delle uova e altri materiali usati, illuminati da luci al LED alimentate da energia eolica e solare e specchi che servono a creare l’infinità e l’illusione dello spazio dove convivono assieme arte, fonti energetiche sostenibili e materiali riciclati.

L’installazione Sonic dei raggi solari è stata ideata da un team di artisti locali. Si tratta di una scultura solare acustica, in grado di raccogliere i suoni e trasformarli in energia solare

Make It Rain è infine una scultura ludico-interattiva che invita i visitatori a sperimentare le leggi fisiche dell’energia solare. L’opera, realizzata da Peter Sowinski in collaborazione con Lucas Koski, è composta da tre parti principali: un telescopio solare, un pergolato di pioggia e un collettore solare. Stimolato dalla luce solare, un interruttore ottico si accende e attiva le pompe che fanno scendere delle gocce d’acqua dal pergolato.

Arte ed eco-sostenibilità, un binomio creativo…in scena a Minneapolis!

 

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.