Green Business Executive School presenta i corsi 2013

Green Business Executive School presenta i corsi 2013

Green Business Executive School offre un servizio per il Paese e per le sue imprese formando eccellenti professionisti esperti di Green Economy, settore fortemente in espansione e considerato da molti come un’opportunità per uscire dalla crisi.

I Corsi sono stati ideati con la consapevolezza che lo sviluppo della Green Economy richieda nuove competenze, ancora difficilmente reperibili nella tradizionale offerta formativa pubblico-privata, data la relativa novità dei temi, il progresso tecnologico e la continua evoluzione delle normative.
Le partnership di altissimo livello (tra cui Università Cattolica del Sacro Cuore, Gruppo Imprese Fotovoltaiche, Studio Associato Butti & Partners, ecc.) e una faculty prestigiosa, garantiscono qualità elevata della formazione e concretezza dei contenuti, fornendo conoscenze immediatamente spendibili sui vari mercati di riferimento. Inoltre, grazie alla combinazione di sapere accademico e business practice, l’offerta di GBES si distingue nel mercato della formazione professionale per l’efficacia dei propri insegnamenti.

Il programma dei Corsi 2013 si compone di due distinte offerte: la prima destinata al settore bancario, finanziario e assicurativo e la seconda dedicata a tutte le imprese operanti nei settori della Green Economy o che intendono aumentare la propria sensibilità verso i temi ambientali.

I Corsi programmati per il settore bancario, finanziario-assicurativo sono i seguenti:
CORSO DI ALTA FORMAZIONE EXECUTIVE ‘GREEN BANKING’ – III Edizione
Kick off | 4 ottobre 2013 – 48 ore + Project Work
Dopo il successo delle prime 2 edizioni si è voluto dar seguito al forte interesse dimostrato dal comparto bancario verso le opportunità di business offerte della Green Economy. Il Corso è svolto in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con Green Globe Banking, unico Premio italiano del settore, giunto quest’anno alla settima edizione. Con il plauso istituzionale del Ministero dell’Ambiente e United Nations Environment Programme-FI, GBES intende promuovere una nuova visione di Banca, organizzazione fondamentale del tessuto economico-sociale promotrice dei valori della sostenibilità ambientale.

CORSO EXECUTIVE ‘ENERGY AND ENVIRONMENT MANAGEMENT IN BANCA’
Kick off | 25 Marzo 2013 – 48 ore + Project Work
Il primo Corso di Energy Manager appositamente ideato per il settore bancario con il patrocinio di ASA-Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nell’attuale contesto economico la figura dell’Energy Manager, responsabile della spesa energetica, rappresenta un’autentica opportunità per la banca, non solo nell’ottica di una politica di saving, ma soprattutto per comunicare ai clienti un nuovo messaggio, quello della sostenibilità ambientale. Il Corso fornisce ai professionisti le conoscenze e gli strumenti per una corretta progettazione energetica interna, le procedure da implementare e l’analisi di case study specifici di settore.

SEMINARIO ‘OTTENIMENTO DI FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE BANCHE’
Kick off | 27 Giugno 2013
Il Seminario è rivolto alle banche e fornisce un’introduzione ai meccanismi di funzionamento e gestione dei bandi per l’ottenimento dei finanziamenti europei. L’efficienza energetica e le energie rinnovabili sono due dei principali temi nei quali l’Unione Europea si sta impegnando maggiormente per il raggiungimento degli obiettivi 20/20/20 del pacchetto “Clima-Energia” e del protocollo di Kyoto. Numerose sono le opportunità di finanziamento che la Commissione Europea pubblica ogni anno a cui le banche hanno possibilità di accedere.

CORSO EXECUTIVE ‘ENERGY AND ENVIRONMENT MANAGEMENT NELLE ASSICURAZIONI’
Kick off | 16 Settembre 2013 – 48 ore + Project Work
Questo Corso è il primo progettato in modo specifico per il comparto assicurativo, incentrando l’attenzione sul ruolo e le competenze dell’Energy Manager, figura critica all’interno dell’organizzazione, in quanto responsabile dei consumi e dell’efficienza energetica. Il Corso fornisce ai professionisti le conoscenze e gli strumenti utili per un’efficiente programmazione e gestione della spesa energetica.

SEMINARIO ‘RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA E PENALE DELLA BANCA [D. Lgs. N. 231/2001] E RELATIVA ESTENSIONE ALL’AMBIENTE E ALLA SICUREZZA’
Kick off | 26 Novembre 2013 – 8 ore

Il Seminario è parte di più ampio progetto formativo “La Tre Giorni del Diritto Ambientale”, che offre un percorso di aggiornamento normativo in ambito di Diritto Ambientale. Il primo modulo illustra la disciplina della responsabilità amministrativa e penale delle banche, l’individuazione dei rischi e la redazione di opportuni modelli organizzativi, con un occhio di riguardo al tema della sicurezza e all’ambiente.

WORKSHOP ‘GREEN RISK MANAGEMENT’
Kick off | 3 Dicembre 2013
Il Workshop offre una riflessione sulla questione dei rischi green, sia in termini qualitativi che riguardo le metodologie di stima. La valutazione del merito creditizio da parte degli operatori bancari ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nel discriminare e riconoscere i clienti meritevoli. L’attuale scenario economico e le evoluzioni normative degli ultimi anni (anche in riferimento agli standard di Basilea III) hanno fatto emergere un ulteriore elemento fondamentale nella valutazione dei rischi: l’ambiente.

La programmazione dei Corsi di Green Business Executive School non riguarda solo il comparto bancario, finanziario e assicurativo, ma offre ulteriori insegnamenti per tutte le aziende che operano nei settori della Green Economy.

CORSO INTENSIVO ‘SALES MANAGEMENT E TECNICHE DI VENDITA NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI’ – II Edizione
Kick off | 8 Aprile 2013 – 16 ore + Follow Up
Il Corso intende introdurre e sviluppare competenze tecniche e di vendita nel settore delle energie rinnovabili. La formazione non si limita al comparto fotovoltaico, ma presenta un quadro completo anche su altre energie rinnovabili come i biogas, l’eolico e il solare termico. Il programma propone un taglio pratico e operativo rivolto a quei venditori che intendono specializzarsi nell’ambito della Green Economy.

CORSO AVANZATO ‘SALES MANAGEMENT E TECNICHE DI VENDITA NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI’
Kick off | 6 Maggio 2013 – 16 ore + Follow Up
Questo Corso è strutturato in modo da garantire una formazione avanzata di tipo manageriale, dedicata a dirigenti e responsabili dell’area commerciale. Attraverso un approccio consolidato e collaudato, la programmazione del Corso intende sviluppare specifiche competenze di gestione relazionale e comunicative, offrendo metodologie per cogliere le opportunità e le criticità commerciali delle energie rinnovabili.

CONVEGNO ‘GREEN SOCIAL MEDIA & COMMUNICATIONS’
Kick off | 14 –15 Ottobre 2013
Il Convegno affronta i temi della comunicazione e del marketing, presentando le nuove opportunità di sviluppo offerte dalla Green Economy. Nello specifico, sarà posta attenzione all’utilizzo dei social media come strumenti innovativi per la promozione e la diffusione dei valori della sostenibilità sia all’interno che all’esterno del business.

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO ‘DIRITTO AMBIENTALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI’
Kick off | 27 Novembre 2013 – 8 Ore
L’incontro ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti riguardo le novità e le criticità, nazionali e comunitarie, intervenute in materia di diritto nel processo di gestione dei rifiuti: da una corretta classificazione, alle metodologie e tecniche da implementare per la salvaguardia dell’ambiente. Questo Seminario rappresenta il II modulo del progetto formativo “La Tre Giorni del Diritto Ambientale”.

SEMINARIO ‘VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE [VIA], AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE [AIA] E RECEPIMENTO DELLA NUOVA DIRETTIVA 2010/75/UE’
Kick off | 28 Novembre 2013 – 8 Ore
Il Seminario rappresenta la terza giornata conclusiva del progetto de “La Tre Giorni del Diritto Ambientale”. Vengono approfonditi gli aspetti giuridici principali della disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Integrata Ambientale, con riferimento anche al coordinamento tra le due procedure. Inoltre saranno presentati i contenuti della nuova direttiva 2010/75/UE sulla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.