Green City Energy fa tappa a Bari

Green City Energy fa tappa a Bari

Mancano pochissimi giorni all’edizione numero 2 di Green City Energy Bari che si terranno il 2 e 3 dicembre nella splendida cornice di Palazzo Ateneo.

Il “day one” proporrà, al mattino, dalle 9:15 nel Salone degli Affreschi, un convegno istituzionale “La Smart City verso Horizon 2020”, finestra sul nuovo programma dell’Unione Europea per il finanziamento integrato delle attività di ricerca 2014-2020 e su politiche, strategie e strumenti a livello europeo e governativo.

Alle ore 10.00, nell’aula magna «Aldo Moro», si affronterà una tematica centrale non solo per le città di mare come Bari ma per tutto il Mediterraneo: i «Green ports».

Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 presso il Salone degli Affreschi, si affronterà la «Mobilità sostenibile»: un focus sulla mobilità elettrica in Puglia e sulle best practice avviate nella regione Puglia. Durante l’incontro si analizzeranno le mobilità di trasporto innovative e rispettose dell’ambiente, considerate strumento di efficienza energetica e qualità della vita urbana ed extra-urbana.
Nalla giornata del 2 dicembre inoltre si parlerà di energie rinnovabili nella città e «Urban control center» con la sessione tematica su «Energy & The Town» che sarà divisa in due momenti.

Nella seconda giornata invece, si discuterà di «BUILDING – Ridurre i consumi e riqualificare il costruito» durante il convegno sulla riqualificazione energetica degli edifici, sulle opportunità che è possibile creare per uscire dalla crisi del settore edile, sui concetti di architettura green (verde verticale, tetti verdi e altre innovazioni) e sul Near Zero Energy building.

Infine, alle 10.45, «ICT al servizio della Smart City»: un incontro che verterà sul risparmio energetico nelle reti di prossima generazione e sulla creazione della Smart Community a favore del benessere del cittadino.

2013 ha un ricco programma di eventi collaterali.

Il 2 e 3 dicembre l’atrio dell’Ateneo (ingresso Piazza Umberto) ospiterà l’EXPO di veicoli elettrici e prototipi «eco» con la possibilità di effettuare un test drive a prenotazione con la nuova “i3” della BMW.

Lunedì 2 dicembre (ore 15.00), nella sala 2 dell’ex Palazzo delle Poste, Shagree Group e Apulian ICT Living Lab presentano «Green Shadows Program»

Tra gli «eventi paralleli» torna, martedì 3 dicembre (ore 11), lo «Smart Mobility Speed Dating». Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare un dialogo fra i media partner interessati a rilanciare le tematiche dell’innovazione applicate alle Smart Cities e 10 buone pratiche di Smart Mobility attivate sul territorio pugliese. L’idea è quella di indagare non solo il mondo delle associazioni locali che operano nel settore della mobilità sostenibile a più livelli, ma il mondo dei piccoli beneficiari delle politiche smart e dello sviluppo sostenibile e intelligente del nostro territorio, attraverso le scuole e i loro progetti.

Lo «Smart Mobility Speed Dating» ha avuto un grande successo durante la scorsa edizione e, anche quest’anno, è organizzato da Elaborazioni.org Srl, con il supporto e patrocinio dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia – Ufficio Reti ed Infrastrutture per la Mobilità, facendo un passo in avanti: dalle 10 idee di progetti del 2012, a 10 progetti finanziati ed avviati in Puglia, tra i circa 77 tra “Cicloattivi@scuola”, “Mente Locale” e “Puglia(a)Pedali”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.