Green Email Cloud, nasce il data center green

Green Email Cloud, nasce il data center green

Green Email Cloud rivoluziona il mondo dei data center.
Grazie all’unione delle geniali menti di MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il Direct Marketing multicanale, Icar-Cnr, l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed Eco4Cloud, nata da quattro ricercatore dell’Università di Cosenza, è emerso questo grande progetto che punta alla sostenibilità ed all’efficienza energetica.

Attraverso un particolare algoritmo statistico Green Email Cloud avrà la capacità di analizzare “live” quanto sta lavorando il data center e distribuirà, a seconda dei risultati, i differenti servizi in “Blade server” in modo da utilizzare gli spazi in maniera intelligente ed economica.

Grazie a questo sistema il data center avrà espandibilità illimitata senza dover rinunciare all’efficienza energetica.

Inoltre attraverso il sistema di capacity planning i server raggiungeranno efficienza massima, e tutti i restanti dalla poca utilità verranno spenti.

I test condotti fino a questo momento hanno evidenziato un risparmio di energia elettrica che si aggira intorno al 50%. Attraverso l’uso di Green Email CLoud sarà garantita una riduzione di 220 tonnellate di CO2, e, attraverso la riduzione degli sprechi di energia, si potranno risparmiare fino a 400 tonnellate di CO2, pari circa a 100mila Euro.

L’interessante progetto è nato circa un anno fa  ed il completamento è previsto entro la fine del 2013 con la messa in funzione del primo cluster.

Nazareno Gorni, General Manager MailUp in un approfondito discorso ha sottolineato di avere, tra i finanziatori, Regione Lombardia.

 

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.