Green Globe Banking 2012, creare valore economico con responsabilità ambientale

Green Globe Banking 2012, creare valore economico con responsabilità ambientale

Ritorna, per il sesto anno consecutivo, Green Globe Banking il riconoscimento alle banche che si impegnano nel settore del Green Banking. Nella suggestiva location della Sala delle Colonne di Palazzo Corio Casati di Milano – sede storica della Banca Popolare di Milano – il prossimo 14 giugno 2012, a partire dalle ore 14,00, si svolgerà il Green Globe Banking Award & Conference 2012.

L’iniziativa, ideata e realizzata da Globiz per volontà del Prof. Marco Fedeli, è l’unico punto di riferimento in Italia per analizzare le “strategie verdi” delle banche italiane conferendo alle best practice due distinti riconoscimenti: il Green Globe Banking Award ed il Premio Speciale “Impatti Diretti”.

Verrà inoltre assegnato il Green Globe Banking award “Ad Honorem” alla personalità, ente, impresa, organizzazione italiana o internazionale che si è particolarmente distinta per l’impegno e l’attività svolta in favore della sostenibilità ambientale.

Contestualmente all’assegnazione dei riconoscimenti, si terrà la nuova Edizione della Green Globe Banking Conference il cui tema sarà: “Dalla CSR al Green Banking passando da Innovazione, Incentivi, Nuove Competenze: come creare Valore Economico attraverso la responsabilità ambientale delle banche”.

In questo prestigioso contesto si potrà misurare lo stato dell’arte del green banking italiano e si discuterà del suo sviluppo, in Italia ed all’estero, anche grazie all’intervento di personalità provenienti dal mondo accademico, dell’economia, della finanza e dell’imprenditoria, che forniranno importanti spunti di riflessione sulla sostenibilità ambientale. Dopo il benvenuto del Fondatore del Green Globe Banking, Prof. Marco Fedeli, l’apertura dei lavori sarà affidata a Gianluca Manca, membro del Comitato Direttivo UNEP-FI (United Nations Environment Program – Financial Initiative). Seguirà una tavola rotonda in cui relazioneranno Valerio Natalizia, Presidente GIFI – Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane – ANIE – Confindustria, Fabrizio Renzi, Direttore Financial Services Sector IBM, Romano Stasi, Managing Director ABI LAB, Francesco Timpano, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica di Piacenza e due rappresentanti rispettivamente della Banca Popolare di Milano e di Banca Intesa Sanpaolo. Antonio Agostini, Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, interverrà durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti al Corso di Alta Formazione “Green Banking” della Green Business Executive School.

Seguiranno la presentazione delle Best Practice finaliste, l’assegnazione del Green Globe Banking “Ad Honorem” e l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini.

La giornata terminerà con la consegna del 5^ Green Globe Banking Award e del Premio Speciale “Impatti Diretti” alle banche che meglio si siano contraddistinte nelle best practice. Conclusione dei lavori affidata all’ideatore della manifestazione il prof. Marco Fedeli.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.