Green Globe Banking Conference e Green Globe Banking Award si preparano all’edizione 2013

Green Globe Banking Conference e Green Globe Banking Award si preparano all’edizione 2013

La 7^ Edizione di Green Globe Banking Conference e la 6^ Edizione di Green Globe Banking Award, iniziative no-profit organizzate da Globiz e riservate al mondo bancario e finanziario, si stanno preparando all’evento di quest’anno che culminerà il 13 Giungo 2013 con la giornata conclusiva e con cerimonia di premiazione.

Il Green Globe Banking AWARD, è il riconoscimento che premia le best practice del sistema bancario e finanziario in tema di impatti ambientali.
Lo scorso 2012 ad aggiudicarsi il prestigioso premio è stata UBI Banca, mentre il riconoscimento speciale ‘Impatti Diretti’ e il Premio ‘Ad Honorem’ sono stati conquistati rispettivamente da FIRA Green Bank e dal Touring Club Italiano.

L’iniziativa Green Globe Banking sostiene un nuovo approccio in cui la logica economica si coniuga con l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente. Un approccio in cui è possibile produrre valore economico stimolando comportamenti virtuosi, dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, delle comunità e dei territori in cui le banche operano.

Lo scopo del prestigioso Premio è quello di favorire nel settore bancario e finanziario la realizzazione di prodotti, attività e investimenti che puntino alla tutela e alla valorizzazione del ‘capitale naturale’ dei territori in cui si inseriscono.

Allo stesso tempo si vuole favorire un nuovo approccio di marketing nelle istituzioni bancarie e finanziarie per un sicuro ritorno di valore, in primo luogo economico, e un vantaggio socio-economico per l’intera collettività.

Green Globe Banking Award premia la banca con la migliore iniziativa nel campo della sostenibilità ambientale [esperienze concrete, iniziative speciali, prodotti/servizi finanziari, progetti realizzati, politiche aziendali intraprese, campagne di comunicazione, strategie commerciali e di marketing, ecc.]. Il Premio speciale ‘Impatti Diretti’ considera invece le eccellenze ecologiche delle banche nella propria pratica lavorativa quotidiana [risparmi energetici e consumi sostenibili].

Il Comitato Scientifico del Premio, deputato alla valutazione delle best practice delle banche, è composto da personalità della scienza, della cultura, dell’economia, il cui indiscusso valore garantisce al Premio l’indispensabile serietà e neutralità.

Il Premio verrà assegnato il 13 giugno 2013 durante la Green Globe Banking CONFERENCE, giunta alla 7^ edizione, punto di riferimento per delineare lo stato dell’arte del Green Banking italiano. E’ l’appuntamento annuale per tutti gli operatori bancari interessati ad un confronto di esperienze sul ruolo chiave del sistema bancario per lo sviluppo della cultura della sostenibilità e la rassegna delle migliori esperienze ed il confronto tra personalità eccellenti di banche, ambiente, territorio, istituzioni e politica.

Nell’edizione di quest’anno il sistema bancario e quello imprenditoriale si confronteranno in una logica costruttiva su temi particolarmente sentiti come quello dell’accesso al credito e del sostegno allo sviluppo di nuovi mercati, con l’obiettivo di far emergere soluzioni di valore condivise per lo sviluppo del sistema imprenditoriale della Green Economy.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.