Come si può rispondere concretamente alla sfida ambientale globale? È davvero possibile costruire una città sostenibile? A partire dal presente, gli obiettivi del futuro prossimo si definiscono nelle aree urbane dove vive il 50% della popolazione mondiale. Proprio le città sono i luoghi dove sperimentare soluzioni reali, potenziare servizi per la mobilità, tecnologie rinnovabili ed edilizia carbon neutral.
Attorno a queste considerazioni si costruisce “Green Life: costruire città sostenibili” – a cura di Maria Berrini e Aldo Colonetti – un atlante per documentare nel mondo la transizione in corso verso la progettazione e la costruzione sostenibile.
Una mappa di opere che delinea per ‘paralleli’ e ‘meridiani’ gli esempi virtuosi di aree urbane e architetti che hanno attuato strategie e soluzioni più innovative alla ricerca di un nuovo rispetto per il pianeta. Due stati, sette città, trentadue architetti e sei interpreti contemporanei offrono una lettura multidisciplinare al tema della sostenibilità.