Grottammare, in bicicletta per una città più eco-sostenibile!

Grottammare, in bicicletta per una città più eco-sostenibile!

L’inchiesta in bicicletta di Maurizio Guagnetti e sostenuta da Sorgenia, che sta girando l’Italia in 99 tappe per scoprire le realtà virtuose del Paese, arriva oggi a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, per raccontare l’anima ecologica ed eco-sostenibile della città.

Sarà il sindaco di Grottammare, Luigi Merli, sul tandem di RadioBici dotato di radiomicrofoni e telecamere, a raccontare quanto già realizzato dalla città per realizzare il modello di comunità intelligente, in grado di coniugare la qualità dei servizi urbani con la sostenibilità e l’efficienza delle soluzioni.

In questa direzione va la tecnologia Dibawatt che nasce dall’attività di ricerca e sviluppo di Sorgenia Menowatt, l’azienda del Gruppo Sorgenia dedicata alla sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica. Dibawatt è un alimentatore elettronico ad alto rendimento che produce minore calore rispetto ai dispositivi tradizionali e azzera i propri consumi energetici, permettendo di immettere in atmosfera 573 kg di CO2 in meno all’anno. Il Comune di Grottammare si è reso disponibile inoltre a creare con Sorgenia Menowatt dei laboratori in città dove sperimentare e testare nuove soluzioni finalizzate all’efficienza energetica e alla realizzazione di un modello di smart city.

One Comment

  1. Renato 24 maggio 2012 at 10:53 -

    Non sapevo che sorgenia menowatt fosse nata proprio qui, avevo solo visto che hanno creato un modo per controllare l’illuminazione pubblica dal telefono: http://www.sorgeniaecopensiero.it/2012/02/10/sorgenia-menowatt-illuminazione-pubblica-a-telefono/)
    La nostra terra è piena di fermento innovativo, avanti così!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.