Gucci celebra il vincitore del concorso di design sostenibile

Gucci celebra il vincitore del concorso di design sostenibile

Durante l’ultimo giorno della Settimana della Moda di Parigi, Gucci ha annunciato il vincitore del concorso di design sostenibile organizzato in collaborazione con l’Institut Français de la Mode (IFM), celebrando al tempo stesso “Ever Bamboo”, la seconda edizione del giornale di Ever Manifesto.

Il concorso è stato ideato da Ever Manifesto con la finalità di supportare e promuovere iniziative ispirate alla ‘green vision’ all’interno dei settori della moda, del design e dell’architettura.

Insieme al Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini, il team di Ever Manifesto ha supervisionato le diverse fasi del concorso: dalla presentazione preliminare dei progetti, a Parigi, alla selezione dei tre finalisti (sui 18 partecipanti iniziali) che hanno potuto realizzare i prototipi delle loro borse insieme agli artigiani di Gucci a Firenze; fino all’incontro con il Direttore Creativo Frida Giannini, a Roma, per la valutazione dei lavori e la scelta del modello vincente.

In particolare, ai giovani studenti dell’IFM è stato chiesto di ispirarsi alla celebre Bamboo Bag di Gucci, applicando alle loro creazioni il principio del minor impatto ambientale, insieme ai valori di innovazione, fascino e autenticità che negli anni hanno contraddistinto la storia di Gucci. Il bambù è uno dei materiali più iconici del marchio, utilizzato per la prima volta per la Bamboo Bag, negli anni Quaranta, in un’epoca di scarsa reperibilità delle materie prime tradizionali.

“Il bambù è un emblema dell’intramontabile tradizione di Gucci. Uno dei simboli più iconici del marchio fin dagli anni ’40”, dichiara Frida Giannini. “È stato entusiasmante vedere questi giovani designer accettare la sfida, collaborare con i nostri artigiani e rileggere questo materiale eco-sostenibile attraverso il concetto di design funzionale, elegante e al tempo stesso versatile che caratterizza le creazioni Gucci”.

La vincitrice del concorso è Laura Popoviciu. La sua borsa – pubblicata all’interno della sezione Style Ethic del numero di ottobre di Vogue America – applica gli eco-manici di bambù su un unico taglio di pelle, modellato e strutturato in un volume ricercato in grado di espandersi e aprirsi completamente per un’elevata funzionalità e riduzione del consumo di materia prima.

La “Ever Manifesto Bamboo Bag” disegnata da Laura Popoviciu è stata prodotta da Gucci in un’edizione limitata disponibile nei negozi Gucci di New York, Parigi, Roma e Tokyo, e su gucci.com in Francia e negli Stati Uniti.
Traendo spunto dal tema del bambù, Ever Manifesto ha inoltre invitato Stefano Tonchi, Editor in Chief di W Magazine, come curatore dell’edizione speciale intitolata “Ever Bamboo”.

Interamente sponsorizzato da Gucci e stampato su carta riciclata con una copertina di carta di bambù, il giornale esplora in 50 pagine le storie di persone che hanno sostenuto l’uso del bambù attraverso la moda, la cultura, l’architettura, il design, il giardinaggio, l’arte e il cibo.
Ever Manifesto sarà distribuito in esclusiva agli studenti delle scuole di moda più importanti del mondo, a Parigi, New York, Londra, Roma, Milano e Tokyo, e nei negozi dove sarà venduta la borsa.

Ever Manifesto è stato creato da Elizabeth von Guttman, Charlotte Casiraghi e Alexia Niedzielski, che attraverso la loro rete di sostenitori desiderano incoraggiare il dibattito, la discussione e lo sviluppo verso un futuro più sostenibile.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.