Hammerby Sjöstad, dove l’acqua è davvero una risorsa

Hammerby Sjöstad, dove l’acqua è davvero una risorsa

Hammarby Sjöstad non è un quartiere qualunque nel cuore di Stoccolma. Hammarby Sjöstad è un progetto sostenibile ed eco-friendly, un ambiente basato sull’uso delle risorse ecosostenibili e rinnovabili, nel quale il consumo di energia e la produzione di rifiuti sono minimizzati ed il risparmio delle risorse, il riuso e il riciclo massimizzati.

Hammarby Sjöstad significa “città sull’acqua”. Ed è proprio questo l’elemento da cui trae l’energia: in particolare, il calore delle acque reflue trattate è utilizzato per il riscaldamento di acqua nel sistema di teleriscaldamento, il prodotto dello scarto serve invece per il sistema di raffreddamento.

L’acqua è considerata uno degli elementi più preziosi, tanto che i suoi consumi sono stati ridotti a 150 litri annui a persona; l’acqua piovana, invece, viene trattata localmente, raccolta e drenata in speciali bacini.

E i rifiuti organici? Essi vengono utilizzati come biomasse per produrre elettricità e riscaldamento. Questa pratica, molto comune in Svezia, consiste nel convogliare tutti gli scarichi domestici in enormi cisterne nel sottosuolo dove, una volta trattati e trasformati in liquami, vanno a formare il biogas, riutilizzato nelle cucine dei medesimi edifici. La parte restante, infine, viene incenerita. In questo modo, la produzione di calore copre il 47% del riscaldamento domestico, implementato anche da biogas (16%) ed energia idrica prodotta dalle acque di scarico (34%).

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.