Henkel inclusa per l’ottavo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index

Henkel inclusa per l’ottavo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index

S&P Dow Jones Indices e l’agenzia svizzera RobecoSAM hanno annunciato i risultati delle valutazioni di sostenibilità per il 2014, la cui classifica si basa su un’analisi della performance economica, ambientale e sociale delle aziende, effettuata attraverso il monitoraggio di parametri legati a corporate governance, gestione del rischio, branding, uso efficiente delle risorse, standard lungo la catena del valore e politiche di lavoro. Solo il 10 per cento delle 2.500 maggiori società del mondo vengono selezionate per il DJSI World, mentre solo il 20 per cento delle 600 maggiori società europee sono incluse nel DJSI Europe.

“La crescita della popolazione mondiale e il continuo aumento della domanda rendono necessario scindere la crescita e la qualità della vita dal consumo di risorse”, ha detto Kathrin Menges, Executive Vice President Risorse Umane e Presidente del Comitato di Sostenibilità di Henkel. “Partendo della nostra esperienza, sperimentiamo sempre nuove soluzioni che ci permettono di coniugare lo sviluppo sostenibile con il raggiugimento dei nostri obiettivi di business. I risultati del Dow Jones Sustainability Index e di altre classiche internazionali confermano che siamo sulla strada giusta per implementare con successo la nostra ambiziosa strategia di sostenibilità “.

Le eccellenti prestazioni di Henkel nel campo dello sviluppo sostenibile sono state riconosciute, oltre che dai mercati, dalle più importanti agenzie di rating. Combinando una serie di parametri ambientali, sociali e di governance, la Stoxx ESG Leaders ha inserito per la terza volta Henkel tra le aziende leader di sostenibilità a livello mondiale. Anche il Global Challenge Index e i tre nuovi indici Euronext Vigeo Mondo 120, Europa 120, ed Eurozona 120 hanno voluto premiare l’azienda per il suo impegno di ampio respiro a favore dello sviluppo sostenibile. Infine, Oekom ha conferito ad Henkel il Prime Status, posizionandola tra le realtà più virtuose del proprio settore.

Un nuovo magazzino a Düsseldorf

Un esempio concreto dell’impegno di Henkel è il nuovo magazzino automatizzato inaugurato ad inizio settembre presso la sede centrale di Düsseldorf. La struttura, costata 35 milioni di euro, è parte di un nuovo concetto di logistica della business unit Laundry & Home Care in Germania. I quattro diversi centri di distribuzione impiegati precedentemente sono stati sostituiti da un unico magazzino che gestisce la logistica per la fornitura del mercato tedesco e dei paesi limitrofi. Questo significa un risparmio significativo sui trasporti, e permette di diminuire il rapporto tonnellate/chilometri percorsi di circa il 20 per cento con una riduzione dell’impronta ambientale complessiva.

Henkel si è data come obiettivo quello di aumentare di tre volte l’efficienza di prodotti e processi entro il 2030 e sta investendo nello sviluppo di progetti innovativi insieme a clienti, dipendenti, partner e terze parti, in tutto il mondo. Negli ultimi undici anni, l’azienda ha diminuito il consumo di acqua ed energia rispettivamente del 51% e del 44% e ha ridotto gli sprechi del 47% per tonnellata di produzione.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.