I taxi gialli di New York sono conosciuti in tutto il mondo, ma probabilmente in pochi sanno che, da oggi, saranno anche “verdi”.
Il Sindaco della Big Apple Michael Bloomberg ha presentato una novità nel mondo del trasporto cittadino che consiste in taxi dotati di 130 chilometri di autonomia, emissioni zero e tempi di ricarica di soli 20 minuti circa.
Per dodici mesi il nuovo progetto sarà sperimentale e punterà a rendere nuova e green la città già nei primi 365 giorni che ci separano dal prossimo appuntamento con la Giornata della Terra.
Oltre all’aspetto ambientale non è da sottovalutare l’impatto economico positivo che offre una soluzione di questo tipo: fino ad oggi un taxista, a New York, deve investire almeno 40 dollari al giorno per rifornire la propria auto.
I taxisti che hanno aderito all’iniziativa dovranno ricaricare l’auto in una delle tre postazioni installate ed usufruiranno, grazie a Nissan, dei veicoli Leaf ad emissione zero, capaci di verificare la buona riuscita del progetto.
L’unico dubbio che ancora non convince i più scettici riguarda i tempi di ricarica che però, per esempio, potrebbero essere effettuati di mattina, a pranzo o di sera.
Intanto il Sindaco Bloomberg sogna in grande e spera, entro il 2020,di sostituire un terzo dei taxi gialli con altrettanti “green”.