Ikea, BMW ed Enel per la mobilità elettrica

Ikea, BMW ed Enel per la mobilità elettrica

Nuovi accordi per la diffusione della mobilità elettrica in Italia: 18 punti vendita Ikea saranno dotati di colonnine Enel, mentre i possessori di BMW elettriche potranno usufruire dell’iniziativa Charge Now.

Diciotto punti vendita Ikea in tutta Italia saranno dotati di trentasei infrastrutture di ricarica Enel per veicoli elettrici, mentre altri due accordi per promuovere la mobilità elettrica sono stati stipulati tra Enel Energia, Enel Distribuzione e BMW Italia.

“Una grande alleanza per l’ambiente e per i cittadini”, così Fulvia Fazio, responsabile smart grids e nuove tecnologie di Enel Distribuzione, ha definito l’accordo raggiunto con Ikea.

“La grande affluenza di pubblico, e le ore di permanenza che in genere i clienti hanno nei negozi Ikea, ci hanno permesso di ipotizzare un servizio di ricarica: il cliente arriva e può ricaricare la sua macchina elettrica per 2-3 ore. Ogni colonnina può ricaricare 2 macchine simultaneamente”, ha dichiarato Fazio in una recente intervista a Enel Radio.

In ogni parcheggio saranno disponibili due colonnine, accessibili a tutti gli “electric drivers” già in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità e ai clienti possessori della ‘IKEA Family’. A questi ultimi, la ricarica sarà offerta gratuitamente dallo Store e l’energia erogata, prodotta da fonti rinnovabili, sarà fornita da Enel Energia.

Il rapporto di collaborazione, inoltre, prevede la consegna e l’autotrasporto delle merci con veicoli elettrici.

Altrettanto significativo è l’accordo raggiunto con BMW, che prevede l’installazione di punti di ricarica pubblici con pacchetti “all inclusive” per le elettriche BMW serie i. “Charge Now”, questo il nome dell’iniziativa, si basa sull’utilizzo di una carta servizi che può essere sottoscritta direttamente in concessionaria, al momento dell’acquisto di un veicolo elettrico, e comprende la possibilità di aderire ad una delle offerte “ENEL Drive” per la ricarica nelle colonnine stradali.

Nell’accordo è compreso inoltre il pacchetto “360 Electric”, che offre la possibilità, tra l’altro, di ricaricare la vettura in casa o in strada presso la rete convenzionata.

I clienti BMW potranno così usufruire del sistema di infrastrutture intelligenti fornito da Enel e gestito dal sistema EMM (Electric Mobility Management), che garantisce anche la possibilità di localizzare le stazioni a bordo della BMW i3.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.