Domani, 21 Novembre, in tutta Italia andrà in scena la Festa dell’Albero 2012 organizzata da Legambiente. Grandi e piccini sono invitati a partecipare a questa grande giornata che vanta oltre cinquecento appuntamenti lungo tutto lo stivale.
Nel corso della giornata verranno organizzate squadre di volontari di tutte le età e l’obiettivo è quello di piantare giovani alberi nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, ed in tutti i centri urbani circondati da distese di cemento.
Già oggi sono stati presentati diversi appuntamenti per sostenere i “polmoni del mondo”, tra cui, per esempio, quello di Montepulciano (Si) dove sei specie di aceri montani verranno piantati, mentre a Roma ci saranno numerosi incontri, laboratori e giochi dedicati a studenti e cittadini sul tema dell’agricoltura, del rispetto del territorio e delle culture, della biodiversità.
A Malnate (Va) l’appuntamento è per questo pomeriggio presso il Parco giochi, dove verranno depositati giovani alberi regalati a ciascun nuovo nato, oltre a momenti dedicati agli studenti che presenteranno i lavori fatti in classe.
A Genova invece l’attenzione è tutta puntata al Porto Antico, dove un albero di fico è cresciuto nonostante il cemento e grandi costruzioni come la sopraelevata. Questa palma da dattero rappresenta un pezzo di storia, ricresciuta spontaneamente nel cuore della città, dimostrando un legame sempre vivo con la natura.
A chi fosse interessato non resta che cercare sul web l’iniziativa più vicina al proprio comune, o semplicemente può sostenere come meglio crede, questa importante forma di vita.