Il circuito Green City Energy arriva a Bari

Il circuito Green City Energy arriva a Bari

Il Forum Green City Energy MED arriva a Bari il 12 Novembre per una due giorni all’insegna del green.

L’evento barese è la terza tappa del Circuito “Green City Energy”, che è stato inaugurato quest’anno e si ripeterà in diverse città candidate ai bandi Smart Cities.

Il tour ha esordito a Pisa il 5-6 luglio 2012, si è poi spostato a Torino il 27-28 settembre 2012 e , dopo Bari, si concluderà a Genova il 29-30 novembre 2012.

Obiettivo della kermesse è offrire alla popolazione un vero sviluppo sostenibile soprattutto attraverso la ricerca in tecnologie per la produzione di energie rinnovabili.

I temi che verranno affrontati riguarderanno gli interventi per l’avvio dei progetti Smart City, efficienza energetica, edilizia sostenibile, rinnovabili e mobilità sostenibile per la Città di Bari.

Si discuterà anche delle opportunità per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, grandi impianti eolici e fotovoltaici considerando inoltre i rapporti di scambio commerciale e culturale, relazioni di sviluppo con l’Est Mediterraneo e Europeo.
Un altro importante sguardo sarà riservato allo sviluppo sostenibile delle città costiere e dei green ports dell’area mediterranea.

L’evento manterrà la struttura peculiare che riunisce e integra le diverse anime che lo caratterizzano: eventi congressuali di profilo internazionale, workshop tematici specialistici e si avvarrà inoltre di una parte espositiva su progetti, tecnologie e sistemi all’avanguardia per lo sviluppo sostenibile della città e del porto che verrà allestita nella splendida cornice del Palazzo d’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari.

Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il primo “Smart mobilità speed dating” nel quale le varie realtà esistenti descriveranno i concetti e le pratiche utili riguardo alla mobilità nelle smart cities.

L’atteso evento di Bari mira ad approfondire le nuove politiche orientate verso l’eco sostenibilità mettendo in luce inoltre le opportunità derivanti dalle innovazioni tecnologiche, dall’ utilizzo delle nuove tecnologie di ITS e dalla rivoluzione della trazione elettrica applicata al trasporto pubblico, privato e ai sistemi di car sharing.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.