Il Docufilm Behind the label, dopo aver guadagnato diversi premi e riconoscimenti, sbarcherà all’Università Ca’ Foscari di Venezia il 20 Novembre.
L’indagine sui danni causati dalla coltivazione di cotone Ogm in India, verrà proposta all’Auditorium Santa Margherita (Dorsoduro 3689 a Venezia) e, successivamente, si terrà un dibattito al quale saranno presenti la produttrice Barbara Ceschi, gli autori Sebastiano Tecchio e Cecilia Mastrantonio, Stefano Beggiora e Marco Zolli dell’Università Ca’ Foscari, e Marcello Buiatti, genetista presso l’Università di Firenze .
La discussione tratterà il delicato tema delle coltivazioni transgeniche, mostrando al pubblico cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone che quasi tutti gli uomini e le donne di ogni angolo del pianeta utilizzano per una lunghissima serie di necessità quotidiane.
Il docu-film è stato curato da Sebastiano Tecchio e Cecilia Mastrantonio, prodotto da Barbara Ceschi e Overcom, la colonna sonora originale è stata composta da Riccardo Cimino, mentre il coordinamento in India è stato seguito da Fabio Colapinto.
Nel corso della realizzazione del lungometraggio si è deciso da un lato di denunciare con testimonianze, interviste e molto altro la coltivazione ogm, dall’altra parte però si è voluto sottolineare il duro lavoro di chi, onestamente, si dedica alle coltivazioni biologiche di cotone.
Con la coltura del cotone ogm non solo si mette a repentaglio la salute delle persone ma anche il lavoro di tantissimi che, già in principio, non navigavano in una situazione economica molto felice.