Il Green City Energy ONtheSEA arriva a Genova

Il Green City Energy ONtheSEA arriva a Genova

Sarà inaugurato il 29 Novembre il GCE ONtheSEA a Genova, che concentrerà l’attenzione sulle più grandi città di mare unitamente alla gestione dei loro porti e del sistema urbano in generale.

Cuore e motore della manifestazione sarà il convegno, che si terrà il 30 Novembre,  “Modelli di gestione dei waterfront urbano-portuali, esperienze internazionali e il caso Genova” dove verranno confrontati i waterfront recuperati di Napoli, Barcellona, Trieste, Bilbao, Dublino e Porto.

Sarà quindi una ottima occasione per parlare del recupero e dello sviluppo del Porto Antico di Genova in occasione del ventennale, ma soprattutto per orientarsi nella giusta direzione per la crescita dei prossimi anni.

L’importante incontro è stato promosso da Porto Antico di Genova Spa, in collaborazione con l’Associazione RETE.

La giornata avrà lo scopo di portare alla riflessione sul percorso del Porto genovese negli ultimi 20 anni e, inoltre, si cercherà di raccogliere diverse opinioni e valutazioni di amministratori pubblici, rappresentanti di altre operazioni di riqualificazione, esperti nazionali e stranieri e imprenditori.

Giovedì 29 Novembre invece, ci sarà l’apertura con “L’approccio “Smart” dalla Città al Territorio: progetti ed azioni delle Regioni per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20”, a cui seguirà “Green Ports: tutela ambientale, energie intelligenti e mobilità sostenibile nei contesti portuali e costieri”.

Il giorno seguente invece sarà il turno di “Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile” presso la Sala Levante, mentre la Sala Ponente ospiterà “Smart Grid: Attualità e Prospettive Nazionali ed Internazionali”.

Green City Energy ONtheSEA verrà realizzato contemporaneamente alla quarta edizione di Port&ShippingTech, manifestazione sull’innovazione tecnologica e sostenibile dei sistemi logistico/portuali nazionali. Obiettivo comune è trovare gli strumenti e le idee per lo sviluppo dei green ports, punti di partenza necessari per la realizzazione delle green city sul mare.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.