Non sempre risulta facile capire il nuovo sistema di accesso agli incentivi concessi con l’entrata in vigore del corrispondente Decreto, fortunatamente però a risolvere questo inconveniente ci ha pensato il Gestore dei Servizi Energetici.
Il sito internet Gse, infatti, a breve sarà dotato di una sezione apposita interamente dedicata al Conto Termico ed a tutte le novità su incentivi e quant’altro ad esso collegate.
Grazie a questa sezione web gli interessati potranno comprendere la precisa applicazione degli incentivi e presentare direttamente la propria richiesta di attivazione del meccanismo incentivante.
Per accedervene pubbliche amministrazioni, privati, titolari d’impresa ed altri ancora potranno usufruire del finanziamento tramite terzi di un contratto di rendimento energetico o di un servizio energia, anche tramite l’intervento di una ESCO.
Successivamente sarà il GSE ad assegnare, ed eventualmente ritirare, gli incentivi secondo tempi e modi specificati dettagliatamente nelle regole applicative che il Gse dovrà provvedere a pubblicare entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.
Gli incentivi non saranno cumulabili e verranno perciò assegnati a coloro i quali non beneficiano di altri incentivi statali, con eccezione per i fondi di garanzia, i fondi di rotazione e i contributi in conto interesse.
La cumulazione (con gli incentivi in conto capitale) sarà permessa solo per gli edifici pubblico a uso pubblico.
Obiettivo principale del Conto Termico è avvicinarsi e raggiungere gli obiettivi energetici e ambientali entro il 2020, come richiesto dall’Unione Europea.