Il Lago di Massaciuccoli si purifica con il green

Il Lago di Massaciuccoli si purifica con il green

Quale miglior modo di purificare le acque se non con una pratica green?

Il Lago di Massaciuccoli, vicino a Lucca, ha mostrato condizioni critiche delle acque. Secondo le rilevazioni infatti la presenza nel lago di fosforo e azoto è di apporto eccessivo e la causa è da ricercare negli scarichi non solo delle industrie ma anche civili aggiunti a quelli delle acque reflue agricole.
Con questo tipo di condizioni la biodiversità corre rischi molto elevati ed è quindi necessario, come sottolineato dal Consorzio di bonifica della Versilia, effettuare diverse manovre immediate per invertire questa tendenza.

Il sistema d’intervento scelto è quello della fitodepurazione, che consiste in una pulizia effettuata dalle piante che trattengono le sostanze nocive. L’acqua, immersa nelle vasche, entra in contatto con le piante e, dopo solo 5 giorni, l’acqua risulta pulita e depurata ritornando nel lago.

L’impianto per la depurazione naturale dall’inquinamento è stato realizzato con la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’area coperta dalla fitodepurazione è di 17 ettari e fosforo e azoto verranno “dirottati” agli impianti per produrre energia da biomasse.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.