Concerti alimentati da pannelli fotovoltaici, riduzione dell’impatto ambientale e canzoni sulla sostenibilità sono gli elementi portanti del cartellone musicale di Borgo Futuro 2011: musica Bio-Logica di Freddy Giorgi, l’ecologismo dei Rein ed il teatro-canzone di Bobo Rondelli.
Durante i tre giorni di manifestazione (1-3 luglio 2011), infatti, il suggestivo borgo di Ripe San Ginesio sarà animato da musica di qualità e a limitate emissioni di CO2, sia grazie alla sensibilità degli artisti, sia grazie ad una serie di accorgimenti previsti dall’organizzazione per diminuire l’impatto ambientale degli show.
Vediamo più nel dettaglio l’eco-cartellone di Borgo Futuro: la serata di sabato vedrà le esibizioni di Rocko & The Rolls – gruppo agrirock marchigiano – di Stefano Fabbroni e Lu Trainanà – con lo spettacolo sulle tradizioni marchigiane ‘Lu sprufunnu’ – e dei Rein, folk band romana che porterà sul palco tematiche come l’ecologismo, la decrescita e la condivisione.
Domenica sarà la volta della Musica Bio-Logica di Freddy Giorgi, che riarrangerà estemporaneamente con la sua chitarra brani jazz e di musica classica alimentando il suo spettacolo con un pannello fotovoltaico ed evitando quindi le emissioni nocive.
A chiudere Borgo Futuro sarà invece Bobo Rondelli, ex componente degli Ottavo Padiglione, con uno spettacolo dissacrante a metà tra il teatro canzone e il cabaret.
Non mancheranno, poi, piccoli ma importanti accorgimenti per ridurre l’impatto dei concerti: in un periodo in cui si accusa la musica di essere altamente impattante dal punto di vista ambientale, Borgo Futuro va in netta controtendenza, dimostrando che realizzare concerti ecosostenibili è possibile.
Maggiori informazioni su www.borgofuturo.net e la pagina Facebook ufficiale
www.facebook.com/borgofuturo.