Il legno sarà il materiale (eco) del 2012!

Il legno sarà il materiale (eco) del 2012!

Chalet di montagna – che per la verità, di legno hanno solo i rivestimenti e il tetto – addio! Il legno, ossia il materiale sostenibile per eccellenza, diventa l’elemento principe anche dell’edilizia cittadina.

Non ci credete? Fate due passi a Milano (zona San Siro) e vedrete un cantiere per la costruzione di un edificio di nove piani con la struttura portante in legno che diventerà – insieme ad un altro londinese – il palazzo “eco” più alto d’Europa.

Eliminato il problema dell’inquinamento stiamo forse mettendo il pianeta a rischio di deforestazioni? Certo che no, anzi! In Italia, ad esempio, il 75% dei boschi viene abbandonato all’incuria. E non è tutto: occorrono solo 15 secondi per rigenerare il legno utilizzato per costruire una casa di cento metri quadri, vi pare poco?!

Rivoluzione nel mondo dell’edilizia, dunque, non solo in chiave ambientale. Secondo i dati a disposizione, infatti, si può consegnare una casa con struttura in legno in meno di cinque mesi contro i venti delle abitazioni in cemento.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.