Ormai è noto a tutti che il clima stia subendo moltissime modificazioni che sono visibili agli occhi di ognuno.
Il Segretario generale dell’Omm Michel Jarraud, in occasione della presentazione, provvisoria, dei dati sul clima del 2012 ha voluto sottolineare che questi cambiamenti estremi del clima sono dovuti alle emissioni eccessive di gas serra.
Negli ultimi dieci anni infatti il surriscaldamento è aumentato in maniera esponenziale ed i primi mesi dell’anno in corso hanno sfortunatamente proseguito questo trend negativo.
In molti accusano però di aver provato molto freddo lo scorso inverno, eppure il fenomeno “Nina” è stato sporadico e troppo poco rilevante rispetto al resto dei mesi.
Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite i primi dieci mesi del 2012 sono addirittura al nono posto tra gli anni più caldi dal 1850. Tra le cause maggiori risultano sicuramente esserci le ondate di caldo che tra marzo e maggio hanno fatto boccheggiare gli Stati Uniti e l’Europa.
Sul tema è intervenuto anche il Ministro dell’ambiente Corrado Clini che ha espresso la sua preoccupazione in tema di eventi climatici estremi augurandosi che il governo inserisca al più presto misure per assicurare contro i danni che causano questi sbalzi.
Il Ministro, partendo da esempi classici come le assicurazioni auto obbligatorie, ha sottolineato la necessità di attrezzarci al più presto utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.
La missione è perciò una sola: mettere al sicuro noi e il territorio, e con essi anche i beni, proprio come accade per gli incendi. Il tempo di attesa è finito, bisogna aprire gli occhi e attivarsi per difendere ciascuno di noi, assumendosi le proprie responsabilità.