Il mondo delle rinnovabili attende l’approvazione del nuovo decreto

Il mondo delle rinnovabili attende l’approvazione del nuovo decreto

Il Consiglio dei ministri approverà, probabilmente nelle prossime ore, il decreto legislativo sulle energie rinnovabili. Tale decreto legislativo, che recepisce la direttiva Ue n. 2009/28, prevede che un successivo decreto – emanato a giugno – fissi nuovi parametri sugli incentivi e una revisione delle quote delle varie fonti rinnovabili per giungere agli obiettivi comunitari. Il provvedimento pone le basi per uno sviluppo razionale della green economy italiana nel comparto delle rinnovabili.

L’attuale regime di incentivi al fotovoltaico, dunque, resterà in vigore fino a fine maggio mentre da giugno partirà un nuovo “regime” di aiuti. Dal decreto sulle rinnovabili approvato dal Consiglio dei ministri emerge, infatti, che le disposizioni attualmente in vigore si applicano alla produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici per i quali l’allacciamento alla rete elettrica abbia luogo entro il 31 maggio 2011; per il nuovo periodo dovrà essere determinata la previsione della produzione di rinnovabili e l’entità degli incentivi sulla base del mercato, andando verso una progressiva diminuzione degli incentivi.

Il nuovo decreto legislativo sulle rinnovabili è costituito da 43 articoli – divisi in nove titoli – e di quattro allegati tecnici.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.