Il nuovo programma GREEN ISLAND 2014

Il nuovo programma GREEN ISLAND 2014

La nuova edizione di GREEN ISLAND 2014 ‘LANDSCAPING. Dutch Design for a new city garden’, propone un programma molto articolato, in concomitanza con la settimana del design (8-13 aprile 2014), che partirà dall’Isola e da Porta Garibaldi che, snodo strategico per quanto riguarda i trasporti dell’area metropolitana, diventerà la zona con il più alto indice di mobilità sostenibile in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di accogliere oltre 250.000 persone ogni ora. Il verde è l’indiscusso protagonista del progetto come è ben evidenziato dalla presenza dello studio olandese Floris Wubben e dai suoi oggetti di design, manifestazione di un’eco-creatività che non spreca i materiali naturali come il legno, anzi li utilizza nella loro integrità e poeticità. Grande attenzione anche verso il tema del ‘giardino urbano’ come luogo di biodiversità, dove l’introduzione di diverse varietà botaniche permette la colonizzazione di picccola aviofauna e di insetti impollinatori come le api, che ricompongono un ‘eco-sistema’ insolito per i centri urbani, come ci ha ben insegnato Piet Oudolf con le sue realizzazioni in tutto il mondo.

PROGRAMMA DAY BY DAY

Il progetto GREEN ISLAND 2014 ‘Landscaping’ sarà realizzato a partire dalla zona di Porta Garibaldi, un’area di grande interesse cittadino che si sviluppa tra lo storico quartiere Isola, la Stazione Garibaldi luogo di grande mobilità urbana e l’area pedonale di Corso Como, proseguendo con la nuova zona 5VIE nel quartiere storico di Milano/Sant’Ambrogio, fino a Porta Genova nello Spazio Lombardini22. In programma una serie di eventi articolati e di interventi sul territorio caratterizzati dalla tematica del GIARDINO urbano:

> MARTEDì 8 APRILE: Atrio Stazione Garibaldi, Pza Freud (metro verde Pta Garibaldi) ore 12: Inaugurazione della prima mostra fotografica in Italia dedicata al grande paesaggista olandese Piet Oudolf (SEZ.1: con scatti realizzati dal fotografo e giardiniere Alberto Callari). A cui segue presentazione del libro monografico (Bolis Edizioni) dedicato ai suoi giardini urbani (High Line NYC; Millenium Park Chicago, ect…). – Esposizione di originali sedie di design realizzate appositamente per l’Atrio della Stazione Garibaldi da Floris Wubben (NL), con l’utilizzo di rami e tronchi d’albero. – Realizzazione di un’area verde nello spazio pubblico in Corso Como a cura del gruppo Atelier del Paesaggio (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com) in collaborazione con i vivai “Oltre il Giardino”. – Installazione di essenze vegetali prodotte in Olanda in collaborazione con Promogiardinaggio (www.promogiardinaggio.org)

> MERCOLEDì 9 APRILE: Giardino del Terraggio, via Terraggio 5 (metro verde S.Ambrogio) – ore 16: Bee Active Day: Laboratori per bambini sul tema del miele, delle api e degli alveari, a cura di CONAPI (Consorzio Apicoltori Italiani); – Raccoglitori di biodiversità: presentazione del ‘SalvaSemi’ disegnato da Marti Giuxè, con omaggi a cura del Museo Alessi. – ore 18: inaugurazione delle installazioni realizzate appositamente per il giardino dal gruppo di designer e apicoltori Bee Collective (NL) – mostra di fotografie sui giardini urbani di Piet Oudolf (SEZ.2: I giardini di Oudolf fotografati da Oudolf). – Aperitivo BIO a cura di CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori)

> GIOVEDì 10 APRILE: Spazio Lombardini22, via Lombardini 22 (metro verde Pta Genova) – ore 18: Incontro sul tema ‘Urban Landscaping. Paesaggio Olanda’ – Esperti paesaggisti, architetti, designers e botanici dialogano sul tema e le urgenze del nuovo concetto di paesaggio, sull’esempio introdotto internazionalmente da Piet Oudolf. – A seguire aperitivo e musica. > WEEKEND: Bike Tours per gettare semi di creatività in città alla scoperta della Milano meno nota muovendosi in bicicletta, in collaborazione con BikeMI, AIAPP e Inner Design

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.