Il riciclo è…rosa!

Il riciclo è…rosa!

Due ricerche hanno fotografato il nostro comportamento di fronte al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Da un Rapporto Ipr-Marketing sulla riduzione dei rifiuti – promosso dalla Fondazione UniVerde dell’ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia e presentato a Roma – è emerso un quadro tutto sommato positivo. In particolare, il riciclo dei rifiuti viene effettuato maggiormente nel Nord Italia, meno nel Centro e in maniera ancora minore nel Sud del Paese. Sono le donne, secondo la ricerca, ad avere una maggiore consapevolezza sul tema e a riciclare di più, non solo nel Nord ma anche in quelle aree del Sud dove l’interesse per la raccolta differenziata è minore.

Dal Rapporto emerge, poi, che i giovani sono più puntigliosi e più abituati a riciclare carta; riguardo invece alla raccolta differenziazione i più attivi sono i residenti al Nord, mentre la quota più alta di cittadini che dichiara di non differenziare rifiuti è al centro (20%).
Le donne sono più abituate a separare vetro e plastica, mentre gli uomini sono un po’ più attenti della media a separare l’ organico. Infine molto forte risulta essere la domanda di educazione, in particolar modo per gli over 54 (66%) e i residenti al Nord (65%).

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.