I consumatori apprezzano sempre più i prodotti sostenibili e attenti all’ambiente anche se, generalmente, sono più costosi.
Gli italiani preferiscono compiere abitualmente dei piccoli gesti ecologici ed economici attuabili facilmente nella vita quotidiana e che riducono gli sprechi a favore del risparmio.
Secondo una ricerca promossa dal brand di carta igienica Tenderly, condotta da Gfk Eurisko su un campione di 800 responsabili acquisti con età superiore ai 18 anni, la maggioranza degli intervistati preferisce, nonostante la crisi, scegliere prodotti attenti al rispetto dell’ambiente o di una marca ecologica. Per gli intervistati però la cura dell’ambiente e il risparmio non sono molto compatibili: infatti per il 42% di loro stare attenti all’impatto ambientale costa di più, per il 23% sono due cose indipendenti, soltanto per il 35% stare attenti all’impatto ambientale vuol dire risparmiare.
Gli italiani sono avvezzi, secondo la ricerca, a compiere nei confronti dell’ambiente piccoli gesti semplici e “low cost” che danno una mano all’ambiente. Dalle ricerca emergono le 6 eco-azioni più praticate:
1. Fare la raccolta differenziata: è il gesto più attuato, lo compie il 57% degli intervistati
2. Evitare di sprecare carta: il risparmio di questo materiale si piazza al secondo posto (36%)
3. Usare prodotti che riducono gli scarti: il 33% degli intervistati afferma di avere un occhio di attenzione all’impatto dei prodotti acquistati
4. Usare prodotti totalmente o almeno in parte riciclabili: il 26% è anche attento all’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente con componenti riciclabili
5. Usare carta riciclata: il 25% la usa per evitare sprechi superflui
6. Pensare a differenti destinazioni d’uso delle confezioni dei prodotti, prima di buttarle: per il 24% del campione il riciclo creativo è un gesto vincente